Dacia è un’azienda rumena produttrice di autoveicoli esportati in Europa, in Africa ed in alcuni paesi asiatici.
Dopo l’acquisizione di Renault, pur mantenendo il marchio Dacia le sue autovetture vengono commercializzate tramite la rete di vendita della Casa francese.
Sin dalla sua apparizione sul mercato, con il Logan nel 2004 ed il Sandero nel 2007, il marchio Dacia era identificato come produttore di auto senza grosse pretese, che guardava al risparmio sui costi di manutenzione e sul consumo, oltre che alla essenzialità dei modelli, che, a volte, nei modelli base non presentavano aria condizionata o ABS.
Oggi, per fortuna, anche per il marchio Dacia tutto è cambiato soprattutto con le auto di terza generazione.
Oggi, tutti i modelli sul mercato, dal nuovissimo Sandero al Sandero Stepway e alla Logan nascono sulla piattaforma CMF, Common Module Family, cioè una piattaforma modulare che è in grado di essere utilizzata da vetture appartenenti a segmenti diversi di mercato, ma soprattutto è una piattaforma che ha portato a tre importanti risultati.
Il primo risultato è relativo all’acustica. Sandero , Sandero Stepway e Logan presentano una struttura più leggera e rigida e ciò porta ad una riduzione delle vibrazioni.
Queste sono state ridotte nell’abitacolo mediamente da tre a quattro decibel, grazie alle porte “incorniciate” e agli specchietti retrovisori che ora presentano una guarnizione alla loro base.
Secondo la Dacia, l’acustica è migliorata aumentando anche le superfici assorbenti nel vano motore dal 12% al 48%.
Il secondo risultato è collegato alla dimensione dei cerchi con conseguente miglioramento della maneggevolezza della vettura e del buon comportamento durante la guida.
Il terzo risultato è relativo alla sicurezza con l’insieme dei sistemi di assistenza alla guida, presenti ora su tutti e tre i modelli.
Il risultato ora raggiunto, pone il marchio rumeno sullo stesso livello delle altre Case costruttrici , dopo solo pochi anni dall’entrata sul mercato e questo è un risultato di assoluto rilievo.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024