in ,

Alpine – Luca de Meo propone un cambio di strategia!

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpine oggi marchio di nicchia monomodello, ha un futuro che prevedibilmente sarà diverso.

E’ questo il programma che vuole realizzare Luca De Meo, CEO della nuova Renault che in una sua recente dichiarazione ha fatto capire che l’obiettivo è quello di sviluppare una linea di prodotti su base Renault, così come avviene in casa Fiat per Abarth, ed avere un ritorno economico per poter sostenere  il settore sportivo e tutte le attività legate al mondo Alpine.

Alpine A110

La divisione Renault Sport così come il sito produttivo di Dieppe dove ora si produce la Alpine 10 hanno una competenza tecnica fuori del comune ed i tecnici e le maestranze possono abbinare la manualità artigianale alla capacità tecnologica che contraddistingue altri reparti sportivi come la divisione M della BMW oppure la fabbrica  di Neckarsulm della Casa dei Quattro Anelli ed ancora i dipartimenti sportivi della AMG.

Ed ancora Luca De Meo ha affermato: “ So che Alpine ha il potenziale, forse non per competere con i marchi premium tedeschi, ma è un’opportunità di business. Si può sostenere che Alpine sia un marchio relativamente sconosciuto, ma ha certamente il pedigree e le capacità “.

 Se si confrontano le progressioni delle maggiori Case produttrici è possibile vedere che i modelli di serie sviluppati nelle varianti sportive hanno incontrato sempre di più il favore del mercato e non a caso Luca De Meo nelle sue affermazioni fa riferimento alla linea sport GT della Peugeot .

Provenendo queste affermazioni dal Ceo della Renault, si può ipotizzare che a breve il marchio Alpine non sarà più un marchio monomodello ma un brand sportivo della Casa francese.

Sicuramente una presa di coscienza per un programma per certi versi meno ambizioso ma più redditizio, sviluppare modelli appositi per questa divisione quando si potrebbe puntare su di una massimizzazione in termini di prestazioni, di esistenti modelli Renault, forse sarebbe la chiave di volta per il rilancio del marchio.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Audi RS6 Tribute Edition by MTM

Audi RS6 Tribute Edition by MTM

McLaren Elva

McLaren Elva – Prestazioni da Superbike!