in ,

Alfa Romeo 2021 – Ecco cosa ci aspetta!

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo è pronta a rinnovare la sua intera gamma per il 2021

Sarà un anno decisivo per il marchio del Biscione, una timeline da cui nasceranno diversi modelli fondamentali per un sicuro posizionamento nei mercati internazionali, grossa è l’aspettativa per la nuova Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Giulia GTA

Sarà dunque un 2021 importantissimo per il brand torinese, un punto di partenza da cui derivano scelte progettuali future, prime tra tutte il rinnovamento dei due best seller, attualmente in commercio.

Alfa Romeo dovrà aggiornare la Giulia e la Stelvio 

Sarà difficile, perché se commercialmente Giulia e Stelvio hanno conosciuto degli alti e bassi, il pubblico di appassionati del marchio del Biscione, ha gradito non poco sia la berlina che il SUV

Dunque bisognerà fare prima di tutto, i conti con gli appassionati e non deluderli, ma anche con le economie di scala e gruppo, perché a partire dal 2021, Stellantis, società nata dalla fusione tra FCA e PSA inizierà a funzionare a pieno regime, puntando alla massimizzazione dei profitti

Dunque se entro la fine di quest’anno, uscirà di scena la Giulietta, non è del tutto scontato che possa esserci un veloce rimpiazzo, anche perché, Tonale permettendo, bisognerà capire l’onda d’urto del mercato, verso una Giulia e Stelvio che oramai, necessitano di aggiornamenti.

Si perché il restyling di metà ciclo vita, che ha interessato la berlina ed il SUV torinese non è stato poi trascendentale, fatta eccezione per qualche finitura, migliorata, per l’arrivo degli ADAS più evoluti e per un infotainment decisamente al passo con i tempi, ma nulla di più!

Ora c’è da attendersi un rinnovamento profondo anche nello stile della Giulia e Stelvio e non solo!

Tre le novità previste dal piano industriale del 2021, tre le varianti scelte per affrontare al meglio, un futuro ancora incerto, vista anche la situazione in corso, tra pandemia e congiuntura economica, le aspettative sembrano non esser rosee, anzi…

Perché ad oggi, stranamente, Alfa Romeo è uno dei pochi marchi, a non avere nessuna variante ibrida o elettrificata!

Un gap questo che potrebbe essere impegnativo in un futuro ibrido o elettrificato, logico dunque attendersi una Giulia ibrida così come uno Stelvio Plug-In Hybrid. 

Motori che nella loro evoluzione, dovranno per forza di cose esser potenti, efficienti e puliti, propulsori che saranno, a partire dal 2 litri turbo benzina, in grado di superare la soglia dei 300 cavalli!

Discorso a parte merita invece la futura Alfa Romeo Tonale

Il futuro SUV compatto probabilmente adotterà la stessa motorizzazione ibrida delle attuali Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe, un milletre turbo, plug-in hybrid da ben oltre i 240 cavalli. 

Certo farà effetto vedere una Alfa Romeo elettrica o ibrida, ma la storia volge in questo senso e dobbiamo per forza di cose, accettare un cambiamento in atto… 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lamborghini Countach LP400

Una Lamborghini Countach LP400 venduta all’asta per oltre 480.000 euro!

Mazda MX-30

Mazda MX-30 – La sicurezza a 5 stelle