in

Mini Electric GP o Mini Cooper SE GP ?

Tempo di lettura: 2 minuti

Mini Electric GP o full electric Mini Cooper SE GP

Un dubbio sul suo nome ma nessuna incertezza sulla natura di questa compatta inglese: la futura Mini Electric GP o Cooper SE GP sarà completamente elettrica

Mini Electric GP

Esteticamente il suo look è ripreso dalla sorella benzina, con le appariscenti appendici aerodinamiche laterali ed il piccolo alettoncino sopra lunotto.

La futura Mini Cooper SE GP dovrebbe avere una potenza di oltre 180 cavalli e rappresentare la variante full electric di una piccola di successo.

Ma vediamo in cosa la Mini Electric GP si differenzia rispetto alla John Cooper Works GP

Sicuramente nel motore, poco più di 180 cavalli contro i 306 del due litri turbo benzina, ma anche nella spinta, perché se la JCW GP ha una coppia di 450 Nm a circa di 1.750 giri/min  e la potenza massima di 306 CV è disponibile tra 5.000 e 6.250 giri/min, le sue performance sono da riferimento!

La GP ha una velocità massima di 265 km/h e brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,2 secondi

Diversamente la Cooper SE ha un cuore elettrico capace di sprigionare ben 184 cavalli con una coppia massima di 235 Nm per un’autonomia dichiarata di 270 chilometri. 

Le batterie agli ioni di litio sono da 32,6 kWh, la ricarica all’80% richiede poco più di 30 minuti. 

Le batterie sono posizionate in basso, il baricentro è stato ribassato di 3 centimetri, mentre la capacità di carico resta pressoché invariata.

L’assetto, per supportare l’aggravio di peso ( +145 kg rispetto ad una Cooper S dotata di cambio automatico S Tronic) dato dalle batterie, è stato rialzato di 1,8 centimetri, il volume di carico varia da circa 210 litri ad oltre 700 con i sedili abbattuti. 

La Mini Cooper SE presa 1.365 chilogrammi

La potenza disponibile è perfetta per rendere questa Mini scattante, divertente, veloce. 

Agile, divertente, gli oltre 180 cavalli a disposizione, assicurano uno scatto notevole, come testimoniato dallo 0-100 km/h dichiarato dalla casa, solo 7,3 secondi, per una velocità massima, auto limitata elettronicamente, di 150 km/h. 

La Mini Electric GP sarà ancora più potente? Staremo a vedere…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Patente in scadenza

Permesso provvisorio di guida – Ecco come funziona

RUF CTR3

RUF CTR3 – La bellissima supercar in vendita all’asta