in ,

Audi RS e-tron GT – La street racing elettrica!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS e-Tron GT si avvia alla sua presentazione ufficiale

Dopo un debutto mediatico del prototipo totalmente elettrico in Grecia e guidata dal pilota di Formula E Lucas di Grassi, che è componente del team Audi Sport ABT Schaeffler, la bellissima Audi RS e-Tron GT sembra esser matura per il mercato!

Audi RS e-tron GT

La vettura sarà proposta in due versioni ed il top , la GT sarà destinata a diventare la vettura più richiesta  della divisione Audi Sport.

Alla vettura sono state applicate tecnologie derivanti dall’esperienza accumulata in Formula E al fine di assicurare prestazioni elevate.

Audi RS e-Tron GT potrà disporre di una potenza di 598 CV che possono arrivare a 646 con la funzione di Overboost, con una coppia massima di 830 Nm .

La vettura avrà una velocità massima di 250 km/h e le basteranno meno di 3,5 secondi per bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h.

Tutte le e-Tron GT potranno disporre della trazione integrale e su ogni asse è previsto un motore elettrico.

Il motore elettrico posizionato all’anteriore svilupperà una potenza di 238 CV, mentre al posteriore la potenza sarà di 455 CV e potrà essere abbinata a un differenziale a slittamento limitato,  disponendo di un cambio a due rapporti.

Il tutto potrà essere escluso nella modalità di guida Eco ed in questa impostazione la vettura potrà essere abbassata in pochi millisecondi in modo da assicurare elevate prestazioni dinamiche.

Di serie sarà offerto l’asse posteriore sterzante che renderà la vettura più agile soprattutto nelle curve più veloci. Il pacco batterie con una capacità di 83,7 kWh è posizionato sul fondo della vettura, tra i due assali e ciò renderà più basso il baricentro dell’auto.

In occasione della presentazione mediatica dell’Audi  RS e-Tron GT, la Casa dei Quattro Anelli, ha fatto il punto su tutta la gamma attuale.

Le RS 3, RS 4 e RS 6 saranno sempre a propulsione termica, ma in parallelo sarà sviluppata l’elettrificazione ed accanto alla RS e-Tron GT ad emissione zero sarà lanciata una nuova gamma di ibride plug-in dalla Divisione Audi Sport e quindi si tratterà  senza dubbio di auto ad altre prestazioni.

Audi RS e-Tron GT sarà prodotta nell’impianto di Böllinger Höfe

Tutte le vetture avranno in dotazione di serie il sistema AVAS, cioè l’avviso acustico obbligatorio per le auto elettriche attivo fino ad una velocità di 60 km/h.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Land Rover Defender Bowler CSP 575

Land Rover Defender 110 si trasforma in Bowler CSP 575

Nuovo DPCM 5 Novembre

Nuovo DPCM – Concessionarie auto aperte