in

Revisione scaduta – Ecco cosa succede

Tempo di lettura: 2 minuti

Revisione scaduta cosa fare?

Dopo i rinvii per le auto con revisione scaduta o in scadenza per l’emergenza pandemia che ha colpito e sta colpendo l’Italia, è necessario ricordare un po’ di date e scadenze.

Nuovo DPCM 24 ottobre - Revisione Auto

Fonte certa per non incorrere in sanzioni è il sito della Polizia di Stato.

Data dello spartiacque è il 31 ottobre 2020.

In sintesi se la revisione era scaduta prima del mese di febbraio 2020, era possibile circolare sul solo territorio nazionale fino al 31 ottobre 2020 senza incorrere in sanzioni.

Con la revisione scaduta il 29 febbraio 2020, la circolazione era possibile fino al 31 ottobre 2020 sul territorio nazionale e fino al 30 settembre 2020 nei Paesi UE.

Se la revisione viene a scadenza nel periodo compreso tra il 31 marzo 2020 3d il 31 agosto 2020, è possibile circolare in tutti i Paesi UE, Italia compresa, per i sette mesi successivi alla scadenza prevista dalle norme italiane.

Se la revisione scade nel periodo compreso tra il 1 settembre 2020 ed il 30 settembre 2020, la circolazione è possibile su tutto il territorio nazionale, sino al 31 dicembre 2020.

Ed ancora se la revisione scade nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2020 ed il 31 dicembre 2020, è possibile  circolare sul territorio nazionale sino al 28 febbraio 2021.

Qualora si circoli con revisione scaduta, in caso di controllo delle Forze dell’Ordine, la sanzione pecuniaria è di 168 euro.

Ma i veri problemi sorgono con la propria Compagnia di Assicurazione nel caso di incidente, la Compagnia risarcisce i danni al danneggiato, ma opera la rivalsa su chi causa l’incidente, richiedendo all’assicurato tutto ciò che ha pagato.

In ogni caso, pur se non si è sottoposti ad un eventuale controllo delle Forze dell’Ordine, è necessario fare attenzione agli autovelox.

Infatti dallo scorso mese di luglio, l’autovelox da la multa per superamento dei limiti di velocità, e fà scattare il controllo dei documenti, individuando chi è privo di RCA oppure di revisione.

E qui scatta la sanzione pecuniaria per chi ha la revisione scaduta

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Patente in scadenza

Patente in scadenza a fine 2020 – Attenzione alle regole

Mercedes-AMG SL 2021

Mercedes-AMG SL 2022 – Ibrida e potente!