in ,

Nuova Megane Sedan – Motori 3 cilindri turbo

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Megane Sedan si rifà il look.

Aggiornamenti che riguardano la nuova Megane Sedan e che ne hanno coinvolto principalmente l’estetica.

Renault così si prepara a lanciare la gamma 2021 della sua berlina.

Nuova Megane Sedan ha gruppo ottici full LED

Riportano la classica firma C-Shape, così come le luci posteriori, un tocco stilistico che da un pò di anni a questa parte caratterizza la nuova gamma Renault

https://www.reportmotori.it/2020/10/16/renault-megane-evision-concept/

Un sigillo questo, merito della maestria di Laurens van den Acker capo designer del marchio francese, colui che ha rinnovato l’intera gamma.

Altra novità è la presenza di un nuovo paraurti che ingloba una griglia cromata, con i deflettori aria inediti, che ne aumentano l’efficienza.

Nuovi anche i cerchi in lega leggera, da 16 a 18 pollici, così come inedita l’illuminazione delle maniglie portiere.

Al retro gli unici aggiornamenti riguardano la nuova firma luminosa e i terminali di scarico… finti!!!

Nuova Megane Sedan è stata rivista anche negli interni

Un nuovo schermo touch da 9,3 pollici che integra il sistema di navigazione e supporta i dispositivi Apple CarPlay ed Android Auto, mentre per la strumentazione è previsto un quadro full digital da 10,2 pollici.

Grazie alla connettività del nuovo sistema Renault Easy Link sarà possibile accedere, attraverso anche comodi e pratici comandi vocali, all’assistente di Google, avendo persino informazioni sui prezzi dei carburanti, traffico in tempo reale e possibilità di parcheggio.

Rivisti anche i comandi del climatizzatore automatico, così come le finiture plancia.

Il sedile guida ora è dotato di regolazioni elettriche ed il Multi-Senso offre schermate e modalità di comando maggiormente intuitive.

Nuovi colori, nuove ambientazioni, anche l’R-Sound è più vivace nel suo riprodurre il sound del motore.

Motorizzazioni turbo per la Nuova Megane

Si parte da un tre cilindri turbo TCe da 115 cavalli con trasmissione manuale a 6 rapporti, per poi arrivare a TCe da 1,3 litri e 140 cavalli, quest’ultimo disponibile anche con trasmissione automatica doppia frizione EDC a 7 rapporti.

L’unica variante Diesel è rappresentata dal Blue dCi da 1,5 litri e 113 cavalli, disponibile con cambio manuale ed EDC.

Nessuna menzione ad alimentazioni ibride, sicuramente a breve arriveranno le nuovissime E-Tech

Sul fronte sicurezza presenti tutti i più avanzati sistemi di sicurezza attiva, dal’ Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, all’ Active Emergency Braking System con rilevamento pedoni, per arrivare al Rear Cross Traffic Alert e funzione Auto-Hold (freno di stazionamento elettronico).

Renault continuerà a costruire la Megane in Turchia ed esportarla in quasi 30 paesi dall’inizio del 2021.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Peugeot 2008 BlueHDi 110

Peugeot 2008 BlueHDi 110 S&S Euro 6D

Ken Block - Ford Focus RS RX

Venduta all’asta la Focus RS RX di Ken Block