in ,

RAM 1500 TRX – Il pick-up potentissimo!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ram 1500 TRX è destinato a rimanere nella storia dei cassonati statunitensi, non tanto per la sua forma, ma per quanto racchiude nel cofano.

Si tratta del V8 Hellcat di 6.2 litri, già peraltro utilizzato da Dodge e Jeep, capace di scaricare a terra 702 CV con una coppia di 881 Nm: la nuova RAM 1500 TRX è potentissima!

RAM 1500 TRX

Il propulsore è abbinato  ad un  cambio automatico ZF TorqueFlite 8HP95 a otto rapporti, con differenziale posteriore Dana 60 con bloccaggio elettronico.

Ram 1500 Trx ha prestazioni notevoli!

Scatta da 0 a 96 km/h  in quattro secondi e mezzo, raggiungere i 160 km/h in 10,5 secondi, completare i 400 metri  in 12,9 secondi ,con una velocità di uscita di 174 km/h, e raggiungere la velocità massima di 190 km/h.

Costruito nella fabbrica di Sterling Heights, nel Michigan, il nuovo TRX è in grado di trainare carichi fino a 3.674 kg, mentre sul cassone il carico può arrivare fino a 594 kg ed è questo il motivo per cui Ram, marchio americano del gruppo FCA, è specializzato in “mezzi da lavoro”.

Considerata la potenza del propulsore e la stessa impostazione estrema, i tecnici della RAM hanno lavorato su un telaio completamente nuovo, forgiato con acciaio ad alta resistenza, con nuove sospensioni anteriori e posteriori e nuovo sistema di aspirazione dell’aria ad alte prestazioni.

Gli ammortizzatori Bilstein a controllo elettronico consentono al pick-up di affrontare anche percorsi off-road estremi.

Queste prestazioni sono rese possibili anche dai pneumatici sviluppati appositamente dalla Goodyear che ha creato  una versione specifica dei suoi Wrangler Territory nella misura 325/65 R18. Pur se pensate per l’off-road estremo, queste coperture offrono anche una buona affidabilità sull’asfalto.

Il RAM 1500 TRX è imponente, con i suoi 6,14 mt di lunghezza, 2,28 mt di larghezza, superiore di 20,3 cm del modello da cui deriva.

Nell’abitacolo  il TRX riprende alcune caratteristiche del 1500 come i sedili reclinabili con funzione di riscaldamento e raffreddamento, il quadro strumenti rivestito in pelle, il volante con fondo piatto ispirato ai modelli SRT.

Il RAM 1500 TRX arriverà anche in Europa, appena si concluderanno le procedure di omologazione, per poter consegnare i primi esemplari entro la fine di quest’anno.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Veicoli Commerciali - Fiat Talento

Renault e FCA – Stop alla produzione veicoli commerciali

Pneumatici invernali

Pneumatici invernali – Obblighi e sanzioni