in ,

Fiat Centoventi sarà la futura Panda elettrica?

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Centoventi è un’auto che presto vedrà la luce

Come ha confermato Olivier Francois, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer, la Fiat Centoventi sarà la futura Panda!

Il capo globale della comunicazione del brand torinese conferma che questo progetto continuerà a crescere, non restando unicamente una concept car.

Fiat Centoventi sarà completamente elettrica e vedrà la luce nei prossimi anni

La Fiat Panda nei prossimi anni è destinata a cambiare radicalmente, probabile che la Centoventi la rappresenti in un futuro oramai non molto lontano, anche perché secondo Fiat il segmento A oramai non è più redditizio, dunque non ha più senso nel lungo periodo, starci. 

Fiat Centoventi

Fiat punterà così sui segmenti B, C e D e in questa ottica, l’ipotesi che arrivi la nuova Centoventi è realmente concreta. 

Sul tempo effettivo tutto ancora è segreto, anche perché il brand torinese ha da sistemare alcuni progetti ancora, prima fra tutti quello della futura Alfa Romeo Tonale, così come quello della Tipo e in ottica di medio termine anche quello di un’ammiraglia, settore oggi, del tutto in mano della concorrenza straniera. 

Presentata nel corso del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra nel 2019, la Centoventi ebbe un notevole successo per via del suo look anticoncezionale e per i suoi interni plug&play. 

Al momento della sua presentazione, seppur sempre come concept, Fiat la propone come un’auto completamente personalizzabile: grazie al programma 4U era possibile scegliere tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne. 

Inoltre erano previsti ben 120 accessori aggiuntivi, esattamente come gli anni di storia del marchio. 

Altra plus della Fiat Centoventi era la sua autonomia!

Parliamo pur sempre del 2019 e in soli due anni i passi compiuti nella e dalla mobilità elettrica sono stati enormi!

La sua autonomia di base era 100 chilometri, ma la casa automobilistica torinese proponeva all’epoca, delle batterie addizionali installate sotto il pavimento, aggiuntive e facile da installare, grazie alla presenza di un binario scorrevole, che sosteneva e collegava le batterie. 

C’era anche la possibilità di sganciare una batteria e metterla sotto carica, esattamente come avviene per le moderne e-bike. 

L’autonomia totale, in presenza della serie completa di batterie, era di 500 chilometri. 

Questi i principali Principali dati tecnici della Fiat Concept Centoventi

  • Lunghezza: 3680 mm
  • Altezza: 1527 mm
  • Larghezza: 1740mm (con specchietti 1846 mm)
  • Passo: 2430 mm
  • Sbalzo anteriore: 658 mm
  • Sbalzo posteriore: 592 mm
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Streetfighter V4 S Dark Stealth

Streetfighter V4 S Dark Stealth – Una Ducati esagerata!

Seat Ibiza FR 1.5 TFSI DSG ACT 150 CV

Seat Ibiza FR 1.5 TFSI DSG ACT 150 CV