in ,

Raikkonen e Giovinazzi – Nurburgring Giulia Quadrifoglio

Tempo di lettura: 2 minuti

Giulia Quadrifoglio è una potente berlina spinta da un V6 da 2.9 litri capace di erogare 510 CV di potenza, con una coppia di 600 Nm tra 2.500 e 5.000 giri/min .

Il propulsore della Giulia Quadrifoglio è straordinariamente potente, ma leggero, realizzato interamente in alluminio.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - Raikkonen - Giovinazzi

Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti che oltre al comando sul tunnel centrale, può essere attuato tramite paddle in alluminio, sul volante.

Giulia Quadrifoglio con una bella colorazione Verde Montreal, è stata guidata  dai  due piloti dell’Alfa Romeo Racing, Giovinazzi e Raikkonen, tra le 73 curve lungo i  quasi 21 km del Nurburgring.

L’occasione del Gran Premio dell’Eifel, disputatosi domenica scorsa proprio al Nurburgring, è stata l’occasione per far girare i due piloti  alla guida della Giulia Quadrifoglio non certo per cercare il record ma per puro divertimento.

Ha iniziato a guidare Raikkonen con la frase “it’s like a Sunday drive” che doveva rispondere a 23 domande di Giovinazzi che alla fine ne ha potuto leggerne solo quattro, considerato che il giro è stato caratterizzato da risate ma anche da attimi di panico vissuti da un Giovinazzi apparso visibilmente impaurito, rigido ed incollato al sedile anteriore della vettura, per alcuni cambi di direzione improvvisi effettuati da Raikkonen.

E’ stato poi Giovinazzi a mettersi alla guida che, ha ammesso di non ricordare il tracciato in precedenza percorso nella veste di passeggero, ed accusato scherzosamente  da Kimi Raikkonen di aver tenuto gli occhi chiusi durante il giro.

Il pilota finlandese è  apparso piuttosto rilassato ed abituato  allo scherzo tanto da aggiungere anche che quella di Giovinazzi sulla Giulia Quadrifoglio era una “nice Sunday drive”.

Dal video , oltre agli scherzi reciproci,  risalta una proposta fatta da Raikkonen a Giovinazzi di essere il suo copilota in un possibile futuro equipaggio da rally oltre una perfetta amicizia più volte rimarcata dallo stesso pilota italiano.

Raikkonen Scares Giovinazzi On Nordschleife's 'Green Hell'

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Isuzu D-Max N60

Isuzu D-Max N60 – Pick-up inarrestabile

Defender Summit Series

Defender Summit Series – Un tuning da 650 cv!