Dacia Spring Electric è stata svelata!
Un veicolo completamente elettrico, un SUV compatto, originale e soprattutto che democratizzerà questa tipologia di veicoli a “zero emissioni”: Dacia Spring Electric è pura realtà!
Durante la conferenza stampa presieduta da Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, e Denis Le Vot, Membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Renault, sono state svelate le future auto 100% elettriche ed ibride del marchio automobilistico francese.
Dacia Spring Electric sarà un SUV compatto, economico
Le sue ambizioni sono notevoli, il futuro SUV a propulsione totalmente elettrica promette di essere il veicolo elettrico più economico d’Europa.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’utilizzo di una piattaforma già esistente ed utilizzata per il mercato cinese.
Infatti la Spring Electric nasce sulla base della City K-Ze , un modello attualmente venduto in Cina.
Dacia Spring Electric avrà un’autonomia di 200 km!
Avrà un’autonomia pari a 225 chilometri (circa 140 miglia) calcolate secondo il ciclo WLTP e di circa 295 (183 miglia) nel ciclo urbano
Sembra dunque che possa avere un cuore derivato dalla precedente Renault Zoe, del resto il marchio rumeno non ha mai nascosto che il suo ottimo rapporto prezzo / qualità deriva dall’utilizzo delle tecnologia presenti sulle sorelle francesi qualche anno addietro.
Fari full LED per Dacia Spring Electric
Un SUV compatto, lungo 3,73 metri, con un passo di 2,42 metri e con un’altezza di 1,49 metri, avrà una capacità di carico variabile dai 300 ai 600 litri ed un’abitabilità notevole.
Esteticamente colpiscono i gruppi ottici anteriori a LED, la totale assenza di prese d’aria nella calandra centrale e alcuni elementi della carrozzeria verniciati a contrasto, come le calotte specchi retrovisori e barre portatutto sul tetto.
La dotazione di serie includerà il sistema Media NAV con display da 7 pollici e pieno supporto Apple CarPlay ed Android Auto.
La strumentazione posta dinanzi al guidatore includerà un display con grafica animata da 3,5 pollici.
La potenza della nuova Dacia Spring Electric sarà di 44 cavalli, con batterie da 26,8 kWh.
Tramite una presa domestica sarà possibile ricaricare le batterie per l’80% in meno di 12 ore, mentre tramite una Wallbox (cavo opzionale) da 6,6 kW la durata sarà di 3 ore, tempo che diminuisce ulteriormente in presenza di una colonnina da 30 kW, in questo caso occorre circa un’ora.
Attraverso la nuova App MyDacia sarà possibile controllare lo stato di ricarica delle batterie, gestire il sistema di pre-climatizzazione.
La velocità massima sarà di 125 km/h, punta che scende a 100 km/h in modalità Eco, variante che prevede una riduzione della potenza massima a 37 cavalli.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024