in ,

Audi Q8 60 TFSI e quattro: la plug-in da 462 cv

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi Q8 60 TFSI e quattro è il nuovo SUV ibrido della casa dei Quattro Anelli

In modalità elettrica ha fino a 49 km di autonomia, il suo carattere è sportivo, la sua indole è quella di divertire: la nuova Audi Q8 60 TFSI e quattro vuole essere il veicolo perfetto in ogni condizione e situazione di guida!

Audi Q8 60 TFSI e quattro

Al propulsore endotermico da 340 cavalli e 450 Nm di coppia massima, un 3 litri V6 turbo a iniezione diretta con filtro anti particolato, abbina un’unità elettrica da 136 cavalli. 

La nuova Audi Q8 60 TFSI e quattro è dotata di trazione integrale permanente quattro

La batteria agli ioni di litio è posizionata nel pianale del bagagliaio: è composta da 104 celle per una capacità complessiva di 17,8 kWh, il suo raffreddamento è attuato mediante, in caso di temperatura elevata, anche del circuito di climatizzazione. 

Dal punto di vista prettamente prestazione, la nuova Q8 TFSI e, grazie anche alla coppia di 700 Nm brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 5,4 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente, pari a 240 km/h. 

In modalità full electric la sua punta velocissima massima è di 135 km/h. 

La Q8 plug-in hybrid si avvia sempre in modalità a zero emissioni, ha diverse modalità di guida, EV, Hybrid, Auto, Old e Charge, queste ultime tre sono dedicate alla modalità ibrida automatica, al risparmio di energia ed alla ricarica della batteria. 

Audi Q8 60 TFSI e quattro S line – Dotazione

La nuova Q8 60 TFSI e quattro è disponibile anche con allestimento S Line che prevede cerchi in lega da 21 pollici, proiettori Matrix HD e sospensioni pneumatiche adaptive air Suspension sono di serie così come il pacchetto S line per gli interni che include i sedili anteriori sportivi con punzonatura del logo S agli schienali, il cielo dell’abitacolo in tessuto nero e gli inserti in alluminio spazzolato opaco.

Il nuovo SUV PHEV arriverà nelle concessionarie ufficiali Audi a partire dal quarto trimestre 2020. 

Sul fronte emissioni la casa dichiara una media di 3,1/3,2 litri per 100 km con emissioni di 79/97 grammi per chilometri di CO2.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

KTM X-Bow GTX

KTM X-Bow GTX – Nata per divertire in pista!

Ferrari Monza SP1 by Novitec

Ferrari Monza SP1 by Novitec – Una monoposto da 830 cv