in

Auto usate nel mese di settembre aumenta la richiesta

Tempo di lettura: 2 minuti

Le auto usate nel mese di settembre 2020 registrano una crescita del 18,3%

Si tratta di un valore che si riferisce ai passaggi di proprietà tra privati: cresce così la richiesta di auto usate rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, discorso che vale anche per le due ruote con un + 28,6%.

Un boom di richieste di auto usate ma…

Se prendiamo in considerazione il periodo gennaio – settembre 2020, invece registriamo un dato negativo, con un -17,7% per le quattro ruote ed un -4,8% per i motocicli, mentre se prendiamo in considerazione tutte le tipologie di veicoli, il dato è un -15,1%.

Auto usate

Ciò che fa pensare è che il mese scorso la compravendita sia avvenuta non tra concessionaria e privato ma tra privati, si è calcolato che per ogni 100 auto nuove acquistate ne sono state vendute 192 usate nel solo mese di settembre .

Aumentano la richiesta di vetture con alimentazione diesel con un +2% e del 15,7% per le benzina. 

Le auto elettriche, complice anche la sempre maggiore diffusione tra il parco circolante dell’usato, registra variazioni degne di rilievo. 

Nella classe delle zero emissioni c’è un +265%, mentre per quelle con alimentazione ibrido – benzina un +287% e per quelle ibride – gasolio un +30%. 

Cresce anche il consenso delle auto usate a GPL e metano

Per quanto concerne le auto radiate, si segnala un +28,8%, valore che scende all’7,5% per le due ruote. 

Anche la rottamazione dei veicoli cresce, con un +47,4%.

Altro dato che porta a riflettere, che sempre nel mese di settembre per ogni 100 auto immatricolate, ne sono state radiate 105, un tasso di sostituzione dell’1,05% che indica come in questo periodo di incertezza c’è chi punta al risparmio ma anche all’utilizzo di un mezzo privato e sicuro. 

Bisognerà capirà anche se, visto che il mercato delle km 0 è praticamente crollato in questi mesi, se prima della fine dell’anno si avrà un’impennata nella vendita del “nuovo” anziché dell’usato.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Aston Martin V12 Speedster

Aston Martin V12 Speedster – 88 esemplari per sognare!

Fiat Trepiuno

Fiat Trepiuno la 3 porte full electric