in ,

Cupra Leon l’anima ribelle dalle alte prestazioni!

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Cupra Leon rappresenta l’anima sportiva di una media elegante.

Disponibile in due versioni, la 5 porte e la Sportstourer, la Cupra Leon apre a nuove fasce di potenziali clienti, adattandosi meglio al loro stile di vita, senza però tralasciare comfort e prestazioni.

Cupra Leon

Una vettura pensata per portare una diversa identità nel segmento delle compatte ad alte prestazioni, basandosi sull’esperienza acquisita sui modelli delle precedenti generazioni.

La propulsione è affidata ad un benzina TSI da 2.0 litri disponibile in tre step di potenza.

Cupra Leon ha una base di partenza da 250 cavalli…

La versione base sviluppa 250 CV con una coppia di 370 Nm ; la versione intermedia  prevede una potenza di 300 CV con una coppia di 400 Nm , mentre il top è rappresentato dal propulsore  in grado di sviluppare 310 CV, sempre con una coppia di 400 Nm  in grado di spingere la vettura ad una velocità massima autolimitata di 250 Km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h  in soli 4,8 secondi.

La trasmissione è affidata ad un cambio a doppia frizione che invia la potenza all’asse anteriore, ad eccezione  della versione più performante disponibile solo per la Sportstourer , che dispone di  trazione integrale 4Drive.

Cupra Leon porta anche l’elettrificazione nel segmento ad alte prestazioni…

Grazie ad un powertrain ibrido composto da un motore 4 cilindri benzina turbo TSI da 1,4 litri in grado di erogare 150 CV e 250 Nm di coppia a cui è abbinato un motore elettrico da 115 CV alimentato da una batteria da 13 kWh.

La potenza complessiva arriva quindi a 245 CV con 400 Nm di coppia , con possibilità di scegliere la marcia in solo elettrico con una autonomia di 60 Km.

La  ricarica della batteria  può essere eseguita in  3,5 ore utilizzando una Wallbox , oppure sei ore dalla presa domestica da 230 V.

L’abitacolo è elegante ma nello stesso tempo sportivo, con la strumentazione completamente digitale con il Digital Cockpit e con il sistema infotainment connesso che si gestisce  attraverso un display da 10 pollici, e con il volante sportivo su cui trova posto il pulsante dell’accensione.

La nuova Cupra si presenta con la griglia frontale ridisegnata con fari Full LED integrati, paraurti  anteriore accentuato e cerchi Aero , con il  paraurti posteriore sportivo con diffusore integrato e dettagli raffinati in color rame.

E’ attesa in questi giorni sul mercato con prezzi vicino ai 45 mila euro per la Sportstourer e 40/42 mila euro per la 5 porte.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-AMG GT Black Series

Mercedes-AMG GT Black Series 2021

McLaren Hybrid

McLaren ibrida la supercar pronta per il 2021