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Dal ciclo NEDC al WLTP cosa cambia nell’omologazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Dall’omologazione NEDC alla WLTP un passaggio fondamentale!

Gli incentivi sull’acquisto di nuove vetture  sono oggi calcolati secondo omologazione NEDC che sarà in vigore fino a dicembre 2020, dal 1 gennaio 2021 per l’omologazione sarà valido solo il ciclo WLTP

WLTP - NEDC

Se ciò dovesse essere applicato,  sarà necessario ricalcolare tutte le fasce.

Un passaggio non da poco perché dal ciclo NDEC al WLTP cambieranno tanti riferimenti

Allo stato attuale, le fasce, basate sull’emissione di CO2, ossia sull’emissione di anidride carbonica, sono quattro:

0-20 g/km

  • 8.000 euro con rottamazione,  più 2.000 euro di contributo del concessionario;
  • 5.000 euro senza rottamazione, più 1.000 euro di contributo del concessionario.

21-60 g/km

  • 4.500 euro con rottamazione,   più 2.000 euro di contributo del concessionario;
  • 2.500 euro senza rottamazione, più 1.000 euro di contributo del concessionario.

61-90 g/km – Le risorse messe a disposizione dal Governo per questa fascia sono quasi esaurite.

  • 1.750 euro con rottamazione,  più 2.000 euro di contributo del concessionario;
  • euro senza rottamazione più 1.000 euro di contributo del concessionario.

91-110 g/km – Per questa fascia, le risorse a disposizione sono totalmente esaurite.

  • 1.500 euro con rottamazione,  più 2.000 euro di contributo del concessionario;
  • 750 euro senza rottamazione  più 1.000 euro  di contributo del concessionario.

La nuova procedura che prevede l’omologazione secondo il ciclo WLTP ha l’obiettivo di avere dei dati sempre più vicini alle reali condizioni di utilizzazione dei veicoli.

Si andranno così a considerare non solo le dotazioni standard del veicolo, ma anche le possibili opzioni di equipaggiamento.

Di certo è difficile arrivare ad individuare una precisa percentuale di emissioni di CO2, ma è vero simile che se le condizioni dei test saranno più realistiche, anche le emissioni di anidride carbonica si attesteranno  su livelli più alti

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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