in

Nuova Lotus Esprit riprenderà lo stile della Evija ?

Tempo di lettura: 2 minuti

Lotus Esprit è uno dei modelli più conosciuti ed amati della Casa inglese.

Dopo  l’annuncio, del tutto disatteso, che la Lotus Esprit sarebbe tornata sul mercato nel 2013,  con un design più audace , l’idea non si è mai concretizzata ma  mai abbandonata.

Lotus Esprit

Oggi sono state pubblicate delle foto spia della possibile nuova sportiva inglese, che hanno ripreso una vettura basata sullo stile dell’Evora ma con passaruota più larghi.

Il modello che andrà in produzione non avrà nulla a che vedere con quanto ritratto nelle foto spia ma si avvicinerà di molto al design della potentissima Evija .

La nuova Lotus Esprit esprimerà dinamicità ma anche potenza!

La futura sportiva sarà l’ anello di congiunzione fra l’attuale gamma della Lotus ed i modelli futuri e, conseguentemente, verrà costruita più che sulla piattaforma  utilizzata dall’Evora , su una completamente nuova che sarà in seguito utilizzata per i modelli Lotus di nuova generazione.

Le voci che circolano parlano di una presentazione dell’auto nel 2021 come model year 2022, ma nulla è ancora ufficiale.

E tante sono ancora le perplessità anche su quale sarà il propulsore che equipaggerà la nuova sportiva.

Potrebbe essere utilizzato un V6 ibrido sviluppato da Toyota con tecnologia simile agli ibridi usati dalla Volvo, il marchio di Geely a sua volta nell’orbita Lotus.

Il V6 ibrido potrebbe offrire oltre 500 CV, rendendo la nuova vettura sportiva significativamente più veloce e più potente della Evora 410  oggi al vertice della gamma Lotus.

Come l’Evija, la nuova vettura sportiva della Lotus  sarà una vera biposto e non avrà sedili posteriori come l’Evora.

Lo sviluppo dell’auto procede in parallelo alle normative sulle emissioni vigenti sia in Cina che nel Nord America, il che significa che il nuovo modello rivestirà un  ruolo chiave nel futuro del marchio sportivo inglese.

In un momento storico dove si cerca di far rivivere vecchie glorie del passato, chissà se anche questa sportiva ricalcherà lo stile della sua antenata.

Di certo la Lotus Esprit non ha bisogno di presentazione e mai ne avrà!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

KTM 350 EXC-F Wess Special Edition

KTM 350 EXC-F Wess Special Edition

Stellantis

Stellantis ed il suo nuovo Consiglio di Amministrazione