BMW amplia la propria gamma di modelli BMW Serie 6 con una nuova variante della Coupé e della Cabrio. La primavera 2012 marca l’esordio della BMW 640d xDrive Coupé e Cabrio. Insieme al motore diesel sei cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo il sistema di trazione integrale intelligente introdotto per la prima volta nella BMW Serie 6 assicura un piacere di guida nuovamente incrementato. La combinazione di un motore diesel con la trazione integrale xDrive, disponibile anche per la BMW 640d xDrive Cabrio, costituisce un’offerta unica nel segmento della BMW Serie 6.
La nuova BMW 640d xDrive Coupé accelera da 0 a 100 km/h in solo 5,2 secondi. Grazie alla tecnologia BMW TwinPower Turbo, il propulsore diesel da 230 kW/313 CV si distingue per un rendimento eccellente che determina, insieme al cambio automatico sportivo a otto rapporti di serie, dei valori di consumo di carburante e delle emissioni esemplari. La coppia motrice generata dal motore viene ripartita da xDrive in modo variabile e preciso tra le ruote anteriori e le ruote posteriori. Il controllo elettronico del sistema collegato in rete con la regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) assicura il massimo livello di sicurezza, la migliore maneggevolezza e un’erogazione ottimale della potenza a tutte le condizioni meteorologiche e stradali. Il consumo medio di carburante della BMW 640d xDrive Coupé varia tra i 5,7 e i 5,8 litri per 100 chilometri (valori rilevati nell’ambito del ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici preferita). I rispettivi valori di CO2 sono di 149 – 153 grammi per chilometro.
Pacchetto tecnologico BMW EfficientDynamics e tasto di selezione della modalità di guida di serie
Il modo ECO PRO, attivabile con il tasto di selezione della modalità di guida di serie, influenza positivamente la gestione motore, la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e le proprietà di cambiata del cambio automatico. In più, la gestione delle funzioni ad azionamento elettrico, per esempio del climatizzatore e del riscaldamento dei sedili e degli specchietti retrovisori esterni, assicura un utilizzo dell’energia particolarmente efficiente. Delle unità di visualizzazione speciali informano per esempio sul guadagno di autonomia, misurato in chilometri. Altre tecnologie BMW EfficientDynamics montate di serie nella BMW 640d xDrive sono la Brake Energy Regeneration, la funzione start/stop automatico, il controllo dei gruppi secondari in base al fabbisogno effettivo e il comando attivo delle prese d’aria.
Grazie al tasto di selezione della modalità di guida sono attivabili le modalità SPORT, SPORT+ e COMFORT; in combinazione il Dynamic Damper Control, fornito come optional, e con Adaptive Drive, è disponibile anche la modalità di guida COMFORT+. Queste particolari configurazioni non influenzano positivamente solo la progressione del pedale dell’acceleratore, bensì anche la rapidità di risposta del motore, la linea caratteristica della servoassistenza, le soglie d’intervento del Controllo della stabilità di guida DSC e della dinamica di cambiata del cambio automatico, inoltre la mappatura degli ammortizzatori e la stabilizzazione antirollío. Il guidatore attiva un equilibrato setup che include anche il feedback acustico del motore. A questo scopo, la sonorità naturale del motore viene amplificata e trasmessa all’abitacolo da un modulo sonoro secondo la configurazione impostata attraverso il tasto di selezione della modalità di guida. L’elaborazione digitale dei segnali da parte del sistema prevede uno scambio diretto di dati con la gestione motore e considera sia il numero di giri che la coppia del propulsore e la velocità della vettura. Il guidatore ottiene così un feedback puntuale dello stato di carico del motore e vive con maggiore intensità l’erogazione di potenza e la situazione di guida del momento.
Ancora più piacere di guida grazie alla trazione integrale intelligente
L’introduzione del sistema di trazione integrale BMW xDrive nella BMW Serie 6 arricchisce l’esperienza di guida nella Coupé premium della classe automobilistica superiore offrendo una nuova ed affascinante sfaccettatura. Nella BMW 640d xDrive Coupé viene montata l’ultima generazione del sistema di trazione integrale intelligente che comprende, oltre alla trasmissione variabile della potenza alle ruote anteriori e posteriori, anche il Performance Control che provvede alla ripartizione della coppia motrice tra la ruota posteriore destra e quella sinistra.
A differenza dei sistemi tradizionali di trazione integrale, BMW xDrive a controllo elettronico non contribuisce solo a ottimizzare la trazione sugli sfondi scivolosi, ma anche ad incrementare il dinamismo di guida nelle curve. Grazie al collegamento in rete del sistema di trazione integrale e della regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) nell’Integrated Chassis Management (ICM), vengono riconosciute e valutate tutte le situazioni di guida, così da eseguire in tempo l’intervento di regolazione adatto. Questo viene attuato solo da xDrive oppure in combinazione con il DSC o con il Performance Control. La ripartizione della potenza viene modificata con rapidità e precisione, così che anche nelle curve percorse con elevato dinamismo il tipico handling di una BMW è assicurato in ogni momento.
Il sistema di trazione integrale utilizzato nella BMW Serie 6 offre una taratura su misura che tiene conto delle particolarità e delle caratteristiche del modello. Il principio fondamentale è di combinare in modo equilibrato le qualità della tipica trazione posteriore di una BMW con i pregi della ripartizione di potenza su quattro ruote. Come in tutti i modelli BMW a trazione integrale, nella guida normale il 60 percento della coppia motrice viene trasmesso all’asse posteriore e il 40 percento all’asse anteriore. Qualora necessario, la ripartizione può essere adattata in frazioni di secondo a un eventuale cambiamento delle condizioni.
Analisi preventiva e interventi di massima precisione grazie al collegamento in rete
xDrive devo il proprio status di sistema di trazione integrale intelligente al fatto che riconosce già molto presto il rischio di un eventuale slittamento delle ruote in fase di accelerazione ed è in grado di compensare il pattinamento di una o più ruote modificando la ripartizione della forza motrice. Per eseguire questa analisi preventiva della situazione di guida vengono elaborati i dati forniti dalla gestione motore, inoltre i valori relativi alla posizione del pedale dell’acceleratore, all’angolo di sterzo, al numero di giri delle ruote e all’accelerazione trasversale della vettura dell’ICM. Grazie a questo elevato numero d’informazioni, xDrive può dosare con precisione la ripartizione della forza tra l’asse anteriore e l’asse posteriore, così da utilizzare tutta la potenza erogata dal motore. A differenza dei sistemi di trazione integrale tradizionali che reagiscono solo al momento in cui una ruota inizia a slittare, xDrive elimina qualsiasi rischio di sovrasterzo o di sottosterzo già nella sua fase di formazione. Per esempio, se la vettura rischia di sbandare con le ruote anteriori, una quota maggiore della forza motrice viene convogliata immediatamente alle ruote posteriori. La conseguenza è una maneggevolezza più precisa della vettura: xDrive ottimizza la stabilità prima che il guidatore ne percepisca la necessità. Analogamente, il sistema xDrive previene lo sbandamento della vettura attraverso le ruote posteriori, inviando la forza motrice eccedente all’asse anteriore. La trazione integrale interviene così ancora prima che si possa formare dello slittamento.
La ripartizione a comando intelligente della coppia motrice favorisce inoltre il comfort di guida. L’effetto stabilizzante di xDrive richiede degli interventi del DSC solo in situazioni estreme. Nel caso in cui la ripartizione ottimale della forza motrice da sola non fosse sufficiente per mantenere la vettura sulla traiettoria desiderata il controllo del DSC interviene riducendo la potenza motore e frenando singole ruote.
Reazioni estremamente veloci grazie alla regolazione elettronica
La possibilità di ripartire la forza motrice in frazioni di secondo tra le ruote anteriori e quelle posteriori in conseguenza alla variazione delle condizioni stradali è il risultato della regolazione elettronica del sistema xDrive. La frizione lamellare del ripartitore di coppia centrale viene regolata da un motorino elettrico passo-passo. Quando aumenta la pressione sulle lamelle, della forza supplementare viene trasmessa all’asse anteriore attraverso un ingranaggio: a frizione completamente aperta la vettura viene controllata esclusivamente dalle ruote posteriori. Grazie alla regolazione elettronica la variazione della distribuzione della coppia avviene in tempi record. L’apertura e la chiusura completa della frizione richiedono solo 100 millisecondi.
Il Performance Control apporta un contributo supplementare al dinamismo di guida. Il sistema a controllo elettronico provvede a un intervento dosato dei freni con compensazione della coppia, controllato dall’elettronica di regolazione di xDrive collegata in rete con il DSC, così che su fondi scivolosi e durante la guida altamente dinamica in curva la tendenza al sottosterzo viene compensata efficacemente già all’inizio, aumentando l’agilità della vettura. Non appena le ruote anteriori tendono eccessivamente verso l’esterno, la ruota posteriore al lato interno della curva viene frenata in modo controllato attraverso l’elettronica di regolazione di xDrive e DSC collegati in rete. Contemporaneamente, la risultante perdita di spinta viene compensata da un aumento della coppia motrice.
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