in ,

Aprilia Tuono V4 X la hypernaked da oltre 220 cv!

Tempo di lettura: 2 minuti

Aprilia Tuono V4 X è una hypernaked!

Saranno solo 10 gli esemplari disponibili della nuova Aprilia Tuono V4 X , una nuda realizzata ricorrendo a soluzioni tecniche derivate dalla MotoGP.

Aprilia Tuono V4 X

Assemblata direttamente da Aprilia Racing, questa moto rappresenta il meglio della tecnologia adottata dalla casa di Noale nelle massime competizioni motociclistiche cui partecipa. 

Aprilia Tuono V4 X è una vera moto da corsa!

Un dato è sufficiente a mostrare le potenzialità di questa super nuda italiana…

Lorenzo Savadori, ad Imola, in sella alla V4 X ha impiegato 1,50:
“È la moto più divertente che abbia mai guidato.
Il mix tra comodità e prestazioni è, secondo me, unico.
Il motore pazzesco sa essere anche molto gestibile, sia per gli esperti sia per gli amatori, e il pacchetto aerodinamico regala una stabilità incredibile per essere una naked.
Credo che Tuono V4 X abbia ancora una volta creato un nuovo segmento.”

Anche Aleix Espargarò attuale pilota del Team Aprilia Racing ed impegnato in MotoGP si è detto soddisfatto, provandola sul circuito austriaco del Red Bull Ring:
“La Tuono V4 X è spaziale. Non avevo mai provato in pista una moto con manubrio alto e sono rimasto sorpreso dalla sensazione di stabilità.
Il motore è pazzesco, ma la ciclistica non va in crisi, anzi: posizione di guida ed elettronica la rendono estremamente divertente.
Puoi guidarla in modo pulito, ma puoi anche metterla di traverso. È una pura sportiva con un lato da teppista!”.

Aprilia Tuono V4 X è unica nel suo genere

Per la prima volta viene adottata su di una naked una appendice aerodinamica frontale, in carbonio, di così larghe dimensioni. 

Deriva da quella montata sulla potente Aprilia RS-GP e contribuisce ad aumentare la stabilità alle alte velocità, oltre che in staccata ed apertura gas.

La moto pesa solo 166 kg a secco, ha tutte le sovrastrutture in carbonio ed una grafica specifica dedicata alla Bol d’Or Aprilia RSV 1000 R Factory, Superbike che prese parte alla mitica gara nel 2006.

Semplificati i comandi al manubrio, tutti i particolari sono in alluminio, mentre i cerchi Marchesini sono in magnesio forgiato con pneumatici stick. 

La moto monta anche un impianto di scarico completo Akrapovic con collettori in titanio e finale in carbonio. 

Le mappature del motore sono tutte full power, i livelli di Engine brake, trattino control ed anti wheelie sono studiati per un utilizzo prettamente racing.

Di serie è presenta il cambio elettronico assistito anche in scalata, la strumentazione è digitale con schermo in TFT e GPS integrato.

221 cavalli all’albero per la Aprilia Tuono V4 X

Una potenza smisurata, 217 cv di potenza massima!!!

Sempre di serie troviamo pinze freno Brembo GP4-MS ricavate dal pieno, pompa radiale 19×16 e sospensioni semiattive Ohlins Smart EC 2.0 

Il prezzo della Aprilia Tuono V4 X è di 34.900 euro

Solo 10 saranno gli esemplari disponibili, tutti ordinabili esclusivamente online sul sito ufficiale Aprilia

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW M8 crash Nurburgring

Distrutta al Nurburgring una BMW M8 prototipo

Abarth 595 Monster Energy Yamaha

Abarth 595 Scorpioneoro e 595 Monster Energy Yamaha