in ,

DS 3 Crossback PureTech: 100 o 130 cavalli?

Tempo di lettura: 2 minuti

DS 3 Crossback è il modello di accesso al mondo DS Automobiles 

Si propone al pubblico forte di un look accattivante e di una dotazione all’avanguardia, la nuova DS 3 Crossback è compatta ed è disponibile con alimentazione benzina, Diesel e 100% elettrica.

DS 3 Crossback è innovativa!

Tra le motorizzazioni più interessanti disponibili per crossover parigino, c’è il nuovo propulsore PureTech da 1,2 litri, un’unità che per ben 4 anni ha vinto il titolo di “Motore dell’anno” nella propria categoria di riferimento. 

DS 3 Crossback

Un risultato che è arrivato a seguito di un investimento complessivo notevole: ben 410 milioni di euro e ben 210 brevetti che garantiscono il 18% di riduzione di emissioni di CO2 rispetto ad un tradizionale motore 4 cilindri.

La DS 3 PureTech è spinta da un 3 cilindri…

La sua architettura, del tutto originale, si avvale della presenza di un turbocompressore: la potenza disponibile varia tra i 100 ed i 130 cavalli, con una coppia rispettivamente di 205 e 230 Nm, disponibili a partire da 1.750 giri al minuto. 

Valori questi che si avvicinano a quelli di una motorizzazione Diesel, per potenza e coppia, evidenziandone così potenziale ed elasticità di marcia.

La nuova DS 3 Crossback punta sul PureTech da…

Un motore che nella sua configurazione “più spinta”, sprigiona una potenza massima di 30 cavalli per uno 0-100 km/h in soli 9,2 secondi. 

Potenza ma anche leggerezza, del resto la Crossback pesa relativamente poco: 1.280 kg in ordine di marcia per la 130 cavalli e 1.245 per la 100 cv.

Per la motorizzazione da 100 cavalli è disponibile un cambio manuale a 6 rapporti, mentre per quella da 130 cavalli, troviamo un tecnologico cambio automatico EAT8. 

Tutte le motorizzazioni PureTech sono omologate nel rispetto della normative Euro 6.2D-ISC, sul fronte dei consumi, secondi il ciclo WLTP, spaziano dai 5,4 litri per 100 km del 100 cavalli, ai 6 litri del potente ed ecologico 130 cavalli. 

Prezzi a partire dai 26.250 euro per la PureTech da 100 cavalli!

Tre gli allestimenti disponibili: So Chic, Performance Line e Business. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki Ignis Hybrid

Suzuki Ignis Hybrid è l’ibrida compatta e sicura!

Mercedes 300 SL Gullwing 1955

Quotazione record per la Mercedes 300 SL del 1955