Toyota ferma lo sviluppo del suo potente V8!
Secondo recenti rumors, Toyota avrebbe bloccato in Giappone lo sviluppo del suo potente V8, quello che, almeno stando sulla carta, avrebbe dovuto spingere la Lexus LC F.
La pandemia da coronavirus ha cambiato le carte in regola per molte aziende, incluso il colosso automobilistico nipponico.
Toyota dunque punterebbe sui motori…
Nel futuro del brand giapponese ci sarebbe lo sviluppo di una serie di propulsori V6 bi-turbo ed unità elettrificate.
Ma questa fase di arresto nello sviluppo di potenti motori ad otto cilindri potrebbe avere ritorsioni anche nell’attività Motorsport di Lexus.
Perché il V8 bi-turbo doveva equipaggiare la Lexus LC nella 24 ore del Nurburgring di quest’anno, un’auto che sarebbe stata un’ottima palestra per verificare affidabilità, potenza e resistenza di un motore praticamente nuovo nel suo sviluppo.
Interrompendone lo sviluppo, l’unità da 4 litri che nella sua versione omologata, stradale, avrebbe dovuto sprigionare una potenza massima di 600 cavalli ha subito una battuta d’arresto.
Ad oggi il solo V8 aspirato presente sulla Lexus LC 500 potrebbe subire una interessante evoluzione, dotandosi di un’unità elettrificata ed assumendo dunque, un ruolo ibrido.
Ad oggi, non c’è ancora nessuna certezza in merito!
Toyota non ha lasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito!
Sta di fatto che i nuovi propulsori V6 bi-turbo da 3 litri, saranno sicuramente la base di partenza ideale per future supercar dove, complice anche la presenza di unità elettrificate, massima attenzione sarà riservata all’efficienza ed ai consumi ridotti.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024