in ,

Seat Ateca Cupra 2021: potenza del turbo!

Tempo di lettura: 2 minuti

Seat Ateca Cupra 2021 è un SUV compatto

Seat Cupra Ateca nel corso del 2019 è stato venduto per oltre 10.000 esemplari ed il CUPRA CEO Wayne Griffiths ha dichiarato: “Il SUV ad alte prestazioni è stato il fattore chiave in CUPRA, raggiungendo una crescita del 72% anno su anno.”.

Seat Ateca Cupra 2021

Ora si rinnova con interventi estetici interni ed esterni è largo 1.841 mt, ma le dimensioni, seppur compatte, rispetto alla versione precedente  gli conferiscono un aspetto più aggresivo.

Il cuore della vettura è un motore TSI da 2,0 litri ,  quattro cilindri con turbocompressore che sviluppa una potenza di  300 CV con una coppia  di 400 Nm di coppia.

Seat Ateca Cupra ha perfomance da vera sportiva!

Con queste credenziali,  il Suv spagnolo raggiunge una velocità di 247 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h  isoli 4,9 secondi.

Il propulsore è abbinato ad una trasmissione a doppia frizione DSG a sette rapporti.

Il conducente può scegliere fra diverse modalità di guida: “Normale”, “Sport”, “Cupra” ed “Individuale”.

Ateca Cupra si presenta con  un frontale  che vede un paraurti con un nuovo design, con fari full LED; la griglia superiore, a nido d’ape, riporta al centro il logo Cupra, mentre la griglia inferiore incorpora un diffusore in alluminio scuro, con fari fendinebbia a LED.

Modanature laterali, barre sul tetto, specchietti retrovisori, sono tutti rifiniti in alluminio scuro lucido. Gli specchietti retrovisori ospitano delle luci che illuminano il terreno quando si apre la portiera, proiettando sul pavimento il logo Cupra.

I cerchi  in lega, standard, da 19 pollici , sono  rifiniti in nero e argento.

C’è la possibilità di scegliere anche una finitura in rame; possibile sia scegliere per pinze freno Cupra, nel caso di cerchi d 17 pollici, sia per pinze Brembo, quando di sceglie la misura da 18 pollici.

Nella parte posteriore sono presenti luci a LED complete con indicatori dinamici,  con terminali di scarico Quad  che aggiungono un aspetto aggressivo alla  CUPRA Ateca.

L’abitacolo accoglie i passeggeri  in un ambiente sofisticato, l’ Alcantara la fa da padrone con cruscotto e pannelli delle portiere rifiniti in alluminio scuro con cuciture color rame.

Per la connettività  al centro della plancia  troviamo  il Digital Cockpit di SEAT, che riunisce un driver digitale completamente personalizzabile ad alta risoluzione da 10,25 pollici a colori e un sistema di infotainment con  touchscreen a colori da 9,2 pollici, che include navigazione e controllo vocale naturale.

Dotazione completa per la nuova Seat Ateca Cupra

Il riconoscimento vocale è forse uno dei modi più semplici e naturali per interagire con i vari dispositivi installati sull’auto e basta dire “Hola Hola”  per far  partire il sistema.

La dotazione della vettura in tema di sicurezza è stata migliorata con l’aggiunta di sistemi come il Pre-Crash Assist, il  Predictive Adaptive Cruise Control il Travel Assist, l’  Emergency Assist ed il  Side and Exit Assist.

Ateca Cupra può essere personalizzato scegliendo fra sei diverse colorazioni come l ‘Energy Blue ,il  Dark Camouflage, il Velvet Red, il Rhodium Grey,il  Reflex Silvered il Nevada White.

La nuova CUPRA Ateca , progettata e sviluppata a Barcellona, sarà prodotta a Kvasiny (Repubblica Ceca) ed entrerà nel mercato nel terzo trimestre del 2020.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lewis Hamilton - Silverstone

F1 a Silverstone: Lewis Hamilton vince anche su tre ruote!

Porsche 911 Turbo S vs McLaren 720S

Porsche 911 Turbo S vs McLaren 720S: chi vincerà?