in ,

Ford Bronco V8 un pezzo di storia rivisitato da Jay Leno!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Bronco è una delle novità che caratterizzano il 2020.

Un’auto che rappresenta la storia dell’automotive, sul finire degli anni ’60, la Ford Bronco era un cult, per originalità, potenza e tecnologia.

Ford Bronco V8 - Jay Leno

Oggi tutti quanto noi, giornali specializzati, parliamo di questa grande novità, ma c’è chi invece ha deciso di concedersi un esemplare originale ma… rivisto.

Jay Leno è un anchorman famosissimo, in America e nel mondo.

Il suo garage rappresenta un luogo incantato, quasi mistico, la sua collezioni di auto, di autentiche supercar non ha eguali sul pianeta, ma Jay Leno ancora una volta ha deciso di regalarsi una vettura decisamente fuori dal comune.

Una Ford Bronco originale del 1968 trasformata…

La cosa che desta più curiosità nell’osservare questa quasi originale Ford è il suo motore.

Jay Leno ha deciso di far montare un potente motore V8 sovralimentato da 5,2 litri sulla sua Bronco.

Si tratta di un propulsore che proviene da una Shelby Mustang GT500 e che ha una potenza massima di ben 760 cavalli per oltre 840 Nm di coppia massima.

Ma come ha fatto Jay Leno ad entrare in possesso di questo motore, così prezioso e ricercato?

Semplice, ha acquistato una Mustang GT500 del 2020 ed ha effettuato il trapianto!

Una Ford Bronco V8 da 760 cavalli non è la sola trasformazione effettuata!

Leno ha scelto anche di installare un cambio manuale a 5 rapporti in luogo del DCT a setterapporti, e di far riverniciare il corpo macchina della Ford in una tonalità… alquanto originale, ovviamente con tetto e montanti a contrasto (bianco).

Anche gli interni sono stati rivisti, ora della morbida pelle riveste ogni centimetro dell’abitacolo!

Conoscendo il parco macchine di Leno, non stupisce questa personalizzazione, piuttosto originale, come potrete vedere nel filmato qui sotto, sorprende come l’anchorman americano abbiano ottenuto la Bronco da un suo amico collega, Craig Ferguson, precedente proprietario dello storico veicolo della Casa dell’Ovale Blu.

Buona visione…

Shelby GT500 Powered 1968 Ford Bronco - Jay Leno’s Garage

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Stellantis

Stellantis il nuovo gruppo nato dalla fusione FCA e PSA

Honda Prelude Concept

Honda Prelude 2022: ritorneranno le 4 ruote sterzanti?