in

Ferrari Portofino F164 BCB: un V8 da 3,9 litri in arrivo!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Portofino nome in codice F164 BCB…

Non è ancora nulla di ufficiale ma secondo quanto recentemente pubblicato sul sito ufficiale dell’EPA Fuel Economy la Ferrari Portofino 2021 presenterà sostanziose novità rispetto al modello attuale.

Ferrari Portofino

 

Ciò che un sito inglese è stato capace di analizzare è il dato relativo al consumo di carburante della coupé / cabriolet di Maranello.

Ferrari Portofino 2021 secondo MotorTrend…

Lo scoop arriva da quelli di MotorTrend che a seguito di attente verifiche sul sito ufficiale dell’EPA avrebbero scoperto che il consumo di carburante della Portofino 2021 siamo molto simile a quella di un’altra vettura, sempre del cavallino rampante.

Stando a questa scoperta, la futura Ferrari Portofino potrebbe montare…

Arriverà così in prestito dalla bellissima Ferrari Roma il potente e nuovo propulsore, un V8 da 3,9 litri, turbo da 612 cavalli, ben 21 cavalli in più rispetto al modello attuale.

Ma non è la sola novità!

Perché in abbinamento al nuovo propulsore ci sarebbe anche la trasmissione, un doppia frizione a otto rapporti, novità assoluta rispetto all’attuale sette marce della Portofino!

Dunque la nuova F164 BCB sarà sensibilmente più veloce della versione attuale, dunque facile ipotizzare una accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi ed un consumo di carburante nettamente inferiore.

Motorizzazione a parte, per l’altro un capitolo fondamentale quando si parla di Ferrari, la futura Portofino presenterà modifiche sostanziali anche nel suo look: nuovi gruppi ottici, nuovi cerchi ed un muso ancora più spiovente.

Altri rumors, ma non sopportabili da un riscontro reale, parlano di una versione potenziata che si affiancherebbe a quella attualmente in gamma, una sorta di S.

Difficile pensare che a Maranello decidano di proporre una variante del modello “entry level” più logico pensare ad una gamma fatta di nuovi propulsori efficienti e pronti ad ospitare future elettrificazioni.

Anche perché dopo la velocissima ed ultra potente SF90 Stradale, bolide da 1.000 cavalli, ibrida, oramai c’è da aspettarsi di tutto…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Arcadia Sherpa

Arcadia Sherpa lo yacht di lusso che rispetta l’ambiente!

LG Electronic OLED Cadillac Escalade 2021

LG Electronics e l’innovativa tecnologia P-OLED