in ,

Ford GT Roadster 1965: all’asta per 10 milioni di dollari!

Tempo di lettura: 2 minuti

Una Ford GT Roadster del 1965 che vale una fortuna!

Sarà in vendita all’asta durante il mese di luglio, un bellissimo esemplare di Ford GT Roadster del 1965, un’auto costosissima, valutata tra i 7,5 ed i 10 milioni di dollari.

Un’auto costruita a metà degli anni ’60, in Inghilterra, nello stabilimento Ford Advanced Vehicles, in Inghilterra, a Slough, uno dei soli cinque esemplari Roadster prodotti.

La Ford GT Roadster è una supercar rarissima!

Altro parametro che ne ha fatto letteralmente decollare la quotazione è che di questi 5 esemplari, ne sono rimasti intatti solo due.

Il telaio dell’esemplare perfettamente in vendita è intatto, l’auto fu realizzata dalla Shelvy nel marzo del 1965 per poi esser utilizzata dalla Ford, per disputare in Francia, la storica gara della 24 ore di Le Mans .

Rispetto al modello “strettamente di serie” diverse furono le modifiche effettuate per renderla più affidabile e competitiva.

Prese ari aggiuntive, spoiler posteriore più alto e largo, nuovi radiatori olio montati lateralmente per favorire un migliore raffreddamento del motore.

Solo 2 esemplari ancora “in vita”: la Ford GT Roadster è…

Sulla GT Roadster del 1965 sono inoltre presenti una serie di modifiche tecniche riguardanti tappi a sgancio rapido, serbatoio radiatore acqua, raffreddamento ausiliario motore.

Il motore è anch’esso stato oggetto di profonde modifiche, il cambio è uno ZF manuale a 5 rapporti.

La vettura fu guidata dapprima da Maurice Trintignant e successivamente da Guy Ligier durante la 24 Ore di Le Mans nel 1965, ma dovette ritirarsi dopo l’undicesimo giro per un guasto alla trasmissione.

L’auto fu presto ritirata dalle corse e acquistata nel 1986 dallo stuntman americano Dean Jeffries, che la mantenne fino alla sua scomparsa.

Suo figlio ne ereditò la proprietà, la costosissima Ford GT successivamente passò nelle mani di Dana Mecum, fondatrice della Mecum Auctions, nel 2013.

Oggetto di un costoso quanto meticoloso restauro oggi questa Ford GT Roadster del 1965 in vendita, è perfetta in ogni suo più piccolo particolare!

e pronta a far sognare il fortunatissimo e futuro proprietario che potrà permettersi di sganciare un assegno da circa 10 milioni di euro per entrare in possesso di una delle auto più costose e rare al mondo!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-AMG GT Black Series

Mercedes-AMG GT R Black Series 2021

Bugatti Chiron Speedster una one-off pazzesca!