in ,

Mercedes-Benz E63 AMG 2021: potenza estrema!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz E63 AMG 2021 è potenza!

Una di quelle vetture che esprime, anche da ferma, potenza, velocità, grinta: la nuova Mercedes-Benz E63 AMG 2021 non accetta compromessi in termini di prestazioni!

Mercedes-Benz E63 AMG 2021

Presentata nella sua prime edizione, nel lontano 1986, la nuova sportiva tedesca, è grintosa, ed abbina un comfort da ammiraglia a prestazioni fuori dal comune

Mercedes-Benz E63 AMG 2021 è cattiva!

Ha un look che rende perfettamente l’idea di cosa sia capace, la maxi griglia radiatore AMG si compone di 12 feritoie verticali, con la grossa stella centrale che ne identifica immediatamente la provenienza!

La supercar di Affalterbach ha passaruota maggiorati, un paraurti anteriore con tre grosse prese d’aria ed uno splitter inferiore che contribuisce in maniera sensibile ad aumentare il carico aerodinamico della vettura. 

Il nuovo V8 da 4 litri riceve aria dall’esterno attraverso condotti posti alle spalle del paraurti, un plus che lo rende particolarmente efficiente. 

Immancabili, visto il target della vettura, i maxi cerchi in lega leggera da 19 pollici, con canale da 10, hanno un design ottimizzato al fine della massima efficienza aerodinamica.

Caratteristica la loro colorazione grigio grafite metallizzato. 

Al fine di rendere la AMG E63 ancora più cattiva, esteticamente parlando, diversi dettagli carrozzeria sono a contrasto: dalle calotte specchi retrovisori esterni, al telaio finestrini, all’estrattore aria posteriore. 

Disponibile anche il pacchetto AMG Exteriore Carbon-Fibre, che comprende lo splitter anteriore in fibra di carbonio, così come altre appendici carrozzeria. 

Motore V8 biturbo per la nuova Mercedes-Benz E63 AMG

Un propulsore potentissimo, capace, nella variante E63 S 4Matic+, di sprigionare una potenza massima pari a 612 cavalli per una coppia di 850 Nm. 

La coppia è disponibile a partire dai 2.500 giri al minuto fino ai 4.500, per una capacità di ripresa senza precedenti.

Nella versione “base”, la E63 AMG 4Matic+ la potenza a disposizione è di 571 cavalli con una coppia massima di 750 N.

Dal punto di vista strettamente prestazionale, nel classico 0-100 km/h, la E63 S 4Matic+ impiega 3,4 secondi (3,5 la base).

Il quattro litri AMG è dotato di un doppio turbocompressore, di disattivazione automatica dei cilindri, sistema attivo tra i 1.000 ed i 3.250 giri al minuto. 

Altra peculiarità della versione S è la presenza di supporti dinamici attivi del motore, un accessorio che assicura non solo una maggior rigidità del corpo macchina, ma aumenta notevolmente il comfort di marcia, migliorando al tempo stesso la dinamica di guida. 

Cambio automatico a 9 rapporti per la Mercedes-Benz E63 AMG

Altra grande novità è la presenza della trasmissione automatica AMG Speedshift MCT a 9 rapporti, appositamente progettata per questa vettura.

Presenti varie “modalità di guida”:

  • in modalità manuale il guidatore comanda, attraverso i paddles al volante, le singole cambiate;
  • in modalità Sport, Sport + e Race (di serie sulla variante S), viene lasciata ampia discrezionalità al pilota, sui singoli interventi dei sistemi elettronici;
  • in Race tutto viene disabilitato in favore di una performance estrema in pista;
  • in comfort è automaticamente attiva la funzione Eco start / stop;
  • individual è possibile settare ogni singolo parametro della vettura, dal motore alla sensibilità di sterzo e sospensioni.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dodge Challenger SRT Demon: un tuning da 840 cv!

Ford Focus ST: ora anche con cambio automatico!

Ford Focus ST: ora anche con cambio automatico!