Mercedes-Benz Classe A 250 e è una plug-in hybrid!
Dalla città a viaggi più lunghi, la Mercedes-Benz Classe A 250 e ibrida plug-in è la nuova proposta della Casa della Stella a Tre Punte, che si affianca ad altri modelli elettrificati.
Un piano rigoroso che vedrà una totale elettrificazione dell’intera gamma, entro il 2022.
Cuore elettrico e sportivo per la Mercedes-Benz Classe A 250 e
La “piccola” di Stoccarda è spinta da un motore da 1,3 litri, un propulsore turbo benzina, abbinato ad un cambio doppia frizione 8F-DCT e da un’unità elettrica da 75 kW, che appartiene alla famiglia EQ Power.
Questi due motori, endotermico ed elettrico, lavorano in simbiosi e sprigionano una potenza complessiva di 218 CV: basti pensare che la sola unità elettrica vanta una coppia di 450 Nm.
Nel classico 0-100 km/h, la A 250 e impiega solo 6,6 secondi per una velocità massima pari a 235 km/h.
Massima efficienza per la Mercedes-Benz Classe A 250 e
Un’ibrida plug-in che punta sulla massima efficienza e riduzione dei consumi, così, stando ai dati dichiarati dalla casa, la 250 e ha un’autonomia, in modalità full electric, di 70 chilometri circa (ciclo NEDC, 50 km WLTP), per una velocità massima di 140 km/h.
Prova su strada
Abbiamo provato la Classe A 250 e partendo da Roma, percorrendo strade urbane fino ad arrivare ad Anguillara Sabazia.
Durante il test drive abbiamo avuto modo di provare i vari programmi di marcia disponibili, ed esclusivi, di questa versione: l’Electric e la Battery Level,
In modalità Electric, si viaggia senza l’ausilio del motore termico, sfruttando così le alte potenzialità dell’unità elettrica.
Il motore a combustione interna viene avviato, in aggiunta a quello elettrico, soltanto quando il conducente preme il pedale dell’acceleratore a fondo, per scalare una marcia (kick-down) o per richiedere la massima potenza.
Per chi volesse desidera una condotta più sportiva, è disponibile anche la modalità Sport.
Sul fronte consumi, le emissioni sono decisamente basse, con medie di 1,4-1,5 litri/100 km e 34-33 g/km di CO2.
Batteria agli ioni di lito sulla nuova Mercedes-Benz Classe A 250 e
Per l’accumulo dell’energia elettrica, viene impiegata una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio con capacità complessiva di circa 15,6 kWh.
I nuovi modelli compatti possono essere ricaricati con corrente alternata o continua.
Se collegati ad una wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA), questi modelli ibridi plug-in compatti ,passano da un livello di carica del 10% al 100% in 1 ora e 45 minuti mentre in ricarica in corrente continua da 24 kW, passano dal 10 all’80% in circa 25 minuti.
Confortevole e brillante, ma anche vantaggiosa sul fronte dell’acquisto, grazie agli ecoincentivi previsti per vetture con emissioni inferiori ai 70 g di CO2/km e un prezzo al di sotto dei 40.000 euro.
Mercedes-Benz Classe A 250e è il giusto anello di congiunzione, vista anche la potenza in gioco, tra il mondo umano e quello iper, riservato alle AMG!
Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
Stefania Ferrara
redazione@reportmotori.it
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024