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Alpina B5 e D5 S: un V8 ed un 6 cilindri Turbo per…

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Alpina B5 e D5 S si rinnovano…

Da poche settimane BMW ha svelato le recentissime Serie 5 berline e Touring, così anche il tuner tedesco ha finalmente tolto il velo sulle Alpina B5 e D5 S .

Alpina B5 2021

Esteticamente rispetto ai modelli precedenti cambiano nel look, il paraurti anteriore e totalmente inedito ed ingloba vistose e large prese d’aria.

Potenza elevata per le nuova Alpina B5 e D5 S

Altra novità sono i cerchi da 20 pollici con design esclusivo, i nuovi splitter anteriori, i badge Alpina ed un inedito impianto di scarico a quattro uscite, i cui terminali possono persino esser verniciati nella stessa tinta della carrozzeria.

Internamente troviamo una inedita illuminazione ambiente, la rinnovata strumentazione full digital con marchio Alpina al centro ed il volante sportivo con cucitura a mano.

Sulla console centrale prevista una targhetta che mostra il numero progressivo di produzione.

A richiesta ogni cliente può scegliere dettagli su misura così come rivestimenti e finiture.

V8 da oltre 600 cavalli per la Alpina B5

Grandissima novità è la presenza sotto il cofano della rinnovata Alpina B5 di un mostruoso V8 da 4,4 litri, un motore TwinTurbo capace di una potenza massima di ben 621 cavalli con una coppia di 800 Nm.

Grazie a questi “numeri”, la tedesca brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,4 secondi per poi toccare una velocità massima pari a 330 km/h.

Per la versione Touring le prestazioni sono leggermente inferiori: 3,6 secondi e 322 km/h.

Discorso diverso per la D5 S che punta su di un motore Turbo Diesel, un sei cilindri da 3 litri e 408 cavalli con 800 Nm di coppia massima per uno 0-100 k/h in 4,4 secondi ed una velocità massima pari a 286 km/h.

Leggermente più “lenta” la Wagon con un 283 km/h di velocità massima ed uno 0-100 km,/h in 4,6 secondi.

Trasmissione automatica a 8 rapporti per Alpina B5 e D5 S

Trazione integrale, differenziale autobloccante a slittamento limitato, impianto frenante maggiorato con dischi da 395 millimetri all’anteriore e 398 al posteriore, a richiesta sono disponibili anche quelli in carboceramica con pinze specifiche.

Entrambi i modelli sono attualmente disponibili su ordinazione e le consegne sono previste a partire da ottobre.

In Germania, il prezzo della B5 partirà dai 117.700 € per la berlina e 120.700 € per la Touring.

La D5 S è decisamente più economica in quanto la berlina parte dai 92.500 € mentre la Touring dai 95.500 €.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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