in ,

Nuova Kia Rio una quarta generazione tecnologica!

Tempo di lettura: 4 minuti

Kia Rio giunge alla sua quarta generazione!

Un nuovo design ed un carico di tecnologia, così la nuova Kia Rio è pronta a dare battaglia in uno dei segmenti più combattivi del mercato.

Nuova Kia Rio

Emilio Herrera Chief Operating Officer di Kia Motors Europe così ha commentato l’arrivo della nuova versione:
“La Rio è un’auto molto importante per Kia sia a livello mondiale che Europeo perché rappresenta il nostro marchio all’interno di un segmento strategico come quello delle vetture compatte.
Il modello aggiornato poggia sempre su solide fondamenta – praticità, qualità e tecnologia – ma ora grazie a propulsori di nuova generazione elettrificati, un design rinnovato e funzionalità avanzate legate alla sicurezza e alla telematica da auto di categoria superiore, diventa ancor più desiderabile.”

Dunque viene introdotto il MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle).

La nuova Kia Rio sposa l’ibrido

Una tecnologia già vista su Sportage con una variante: il sistema EcoDynamics+ questa volta prevede una catena cinematica composta dal nuovo motore T-GDi “Smartstream” di 1 litro di cilindrata con iniezione diretta di benzina e sovralimentazione mediante turbocompressore.

Un motore nuovo, accoppiato a un motogeneratore elettrico e da una batteria compatta agli ioni di litio da 48 volt.

Il tutto per recuperare energia nelle fasi di decelerazione e ridarla quando si richiede maggiore potenza.

Il nuovo propulsore Smartstream sostituisce il T-GDi sempre con cilindrata di 1,0  e presenta una distribuzione più raffinata a fasatura variabile, definita CVVD (KV).

La potenza massima rimane quella del precedente propulsore, quindi 100 o 120 cavalli, ma grazie alla sofisticata distribuzione presenta una coppia più robusta con un picco di 200 Nm,  che tradotto nell’uso quotidiano dell’auto significa avere più potenza fin dai bassi regimi e maggiore elasticità   di esercizio.

L’erogazione della potenza  può essere gestita con tre modalità differenti: “Eco” ,“Sport”, e “Normal”.

Cambio manuale intelligente per la nuova Kia Rio

Si tratta di uno dei primi modelli ad essere equipaggiato con il nuovo cambio manuale intelligente (iMT).

E’ così chiamato, perché, senza che il guidatore se ne accorga, ottimizza il suo impiego grazie ad un comando posto sulla frizione, agendo automaticamente, pur restando un cambio manuale.

La Rio, nella sua rinnovata gamma,  oltre ai modelli EcoDynamics+, si potrà ordinare anche con i soli propulsori termici a benzina Smartstream T-GDi di un 1 litro da 100 cavalli o con la versione 1.2 litri aspirato con tecnologia Dual Port Injection con una potenza di 84 CV .

Il propulsore  T-GDi da 1.0 litri di cilindrata e con una potenza di 100 CV viene abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti ed in opzione si può scegliere  un cambio a doppia frizione a sette marce (7DCT).

Maggiore connettività per la nuova Kia Rio

La novità coreana, porta con sé migliorie sia dal punto di vista della connettività che in termini di confort di bordo e sicurezza grazie ad un nuovo  sistema di navigazione touchscreen, con display da 8” con l’innovativo UVO Connect “Phase II”.

Il sistema Display Audio da 8” è compatibile con Apple CarPlay wireless e Android Auto.

Il sistema UVO Connect “Phase II”  offre  l’accesso a una gamma di servizi di bordo  che vannodalle  informazioni sul traffico in tempo reale, alle  previsioni meteorologiche, ai  punti di interesse, oltre a dare  informazioni su parcheggi grazie anche al riconoscimento vocale che dà la possibilità di impartire comandi e richiedere informazioni.

Maggiori dettagli sulle tecnologie “Phase II” di UVO Connect  saranno forniti prima che la vettura sia posta in vendita, presumibilmente  nel terzo trimestre 2020.

La nuova Kia Rio presenta un nuovo look sia esternamente che internamente.

All’esterno, il nuovo frontale con l’ormai iconica griglia  “tiger nose” ridotta nelle dimensioni, si presenta più sportivo grazie anche alla posizione del paraurti anteriore, più basso, ed al nuovo alloggiamento dei fari antinebbia.

Per la carrozzeria sono state aggiunte , alle sette già disponibili, due nuove colorazioni , ossia la Perennial Grey e Sporty Blue.

Gli interni sono stati rivisitati al fine di migliorare la qualità di vita a bordo. Al nuovo touchscreen da 8” si affianca un display digitale da 4,2” nel quadro strumenti con una grafica migliorata.

La nuova Kia Rio nell’allestimento GT-line presenta interni monocromatici neri con profili bianchi che vengono ripresi nella stessa tonalità sui sedili. .

Il cruscotto si presenta invece con un effetto fibra di carbonio, per un impatto visivo  sportivo e dinamico.

Sulla vettura sono presenti tutti gli ADAS di ultima generazione, come il sistema Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con riconoscimento di pedoni, veicoli e ciclisti,  il Lane Keeping Assist (LKA), il Driver Attention Warning (DAW) e  il Blind Spot Detection.

Secondo gli allestimenti è possibile disporre  anche  del sistema per evitare le collisioni in punti ciechi (BCA) , l’Intelligent Speed Limit Warning (ISLW), lo Smart Cruise Control (SCC)  e il Lane Follow Assist (LFA).

Con velocità inferiori a 180 km/h, la Rio  utilizza i sensori della fotocamera e del radar per mantenere la  distanza di sicurezza dall’auto che precede, ed è in grado di leggere la segnaletica stradale per mantenere la vettura al centro della sua corsia.

La vettura è dotata inoltre del sistema che riduce il rischio di collisioni durante la manovra in retromarcia (RCCA) .

Nella dotazione di serie sono compresi i sistemi Kia Vehicle Stability Management (VSM), Electronic Stability Control (ESC), Cornering Brake Control (CBC) e Straight-line Stability (SLS), che aiutano i guidatori a mantenere il controllo in frenata e in curva.

Sono altresì compresi  sei airbag oltre ai punti di ancoraggio per iI seggiolino dei bambini con sistema ISOFIX.

La vettura sarà venduta con una garanzia di 7 anni o 150 mila chilometri e sarà nelle concessionarie nel terzo trimestre 2020.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

BMW M2 CS

BMW M2 Competition vittima delle emissioni

Alfa Romeo Pordoi Quadrifoglio

Alfa Romeo Pordoi Quadrifoglio: crossover d’effetto!