in ,

Mazda CX-5 2020: una nuova evoluzione!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda CX-5 2020 si evolve, verso la perfezione. 

Svelata lo scorso autunno in occasione del Salone dell’Auto di Los Angeles, la nuova Mazda CX-5 2020 presenta alcuni importanti aggiornamenti. 

Mazda CX-5 2020

Dal punto di vista estetico nuovi sono i badge identificativi, mentre nell’abitacolo arriva un inedito sistema di infotainment Mazda Connect con display a colori da 8 pollici.

L’abitacolo ora è dotato di illuminazione a LED, la chiave di accensione riprende lo stile di quella utilizzata per la CX-30 e Mazda3. 

Tecnicamente c’è da segnalare l’innovativa  trazione integrale elettronica di tipo predittivo: si chiama i-Activ AWD ed utilizza ben 27 secondi monitorando 200 volte al secondo le condizioni della strada e lo stile di guida. 

Ha il compito di ripartire in maniera ottimale la coppia e conseguentemente la motricità tra l’assale anteriore e quello posteriore; sul model year 2020 è presente la funzione off-road mode che esalta la guida sui terreni accidentati ed a scasa aderenza. Questa funzione è attivabile fino ad una velocità di 35 km/h, tramite un pulsante sulla plancia, ed enfatizza la guida anche in presenza di fango o neve. 

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Mazda CX-5 2020 viene proposta con due motorizzazioni benzina ed una Diesel offerto con due declinazioni di potenza.

Il due litri benzina da 165 cavalli, viene proposto con cambio manuale e sistema di disattivazione dei cilindri, stessa tecnologia presente anche sul 2,5 litri benzina da 194 cavalli, quest’ultimo offerto con trazione AWD e cambio automatico.

Per la versione Diesel, è disponibile un quattro cilindri in linea da 2,2 litri a doppia turbina offerto con due livelli di potenza: da 150 cavalli e 380 Nm di coppia massima e 184 cavalli e 445 Nm (AWD). 

Quattro gli allestimenti disponibili: Business, Exceed, Exclusive e Signature. 

La Business è dotata di cerchi in lega da 17 pollici, fari full LED, sensori di parcheggio con videocamera posteriore, funzione night vision e riconoscimento pedoni anche di notte, la Exceed aggiunge i cerchi da 19 pollici, l’head-up display, il cruise control adattivo, i fari a matrice di LED e l’impianto audio Bose a 10 altoparlanti. 

La versione Exclusive comprende inoltre i rivestimenti interni in pelle, i sedili anteriori regolabili elettricamente, riscattabili e dotati di ventilazione, con quello lato guidatore provvisto di memorie. 

La più lussuosa, la Signature, è equipaggiata con rivestimenti in pelle Nappa Brown, finiture cromate e sistema di riscaldamento per volante e sedili posteriori. 

Prezzi a partire dai 32.350 euro per la Business 2.0L benzina da 165 cv 2AWD con cambio manuale. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo GTV GTAm

Alfa Romeo GTV GTAm V6: gloria e potenza!

Fiat Panda Sport Hybrid

Fiat Panda 2021: un futuro da prima della classe!