in ,

Ferrari 288 GTO : nel futuro un possibile gradito ritorno!

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ferrari 288 GTO è una vettura prodotta dalla Casa di Maranello fra il 1984 e 1985.

Oggi, pur se la Ferrari non ha nei suoi programmi per i prossimi anni questo modello, c’è chi ne ha ipotizzato un futuro, come il designer freelance sudafricano Matthew Parsons che ha elaborato un render, che pur richiamando la Ferrari 288 GTO , presenta una sua personalità.

Ferrari 288 GTO Render

Le foto ci rimandano un muso appuntito ma con uno splitter più evidente al fine di una migliore aerodinamicità.

I fari, a sviluppo orizzontale, sono a LED e nelle fiancate sono evidenti le prese d’aria per il raffreddamento del propulsore posizionato in posizione centrale posteriore.

Il posteriore è più robusto rispetto al modello precedente, con un alettone più grande ed un estrattore più visibile.

I fari, tondi, sono invece simili a quelli della Ferrari GTC4 Lusso.

Il modello originale è stato disegnato da Pininfarina ed era la prima Ferrari dotata di iniezione elettronica derivante dalla F1.

Poteva vantare una potenza di 400 CV con una coppia di 496 ed era in grado di raggiungere una velocità di 305 km/h, con una cacità di accelerazione da 0 a 400 km/h in 12,7 secondi.

L’auto venne prodotta in soli 272 esemplari.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lancia Delta Integrale

Quanto può valere una Lancia Delta Integrale?

Alfa Romeo 6C

Alfa Romeo 6C Render by LP Design