È on air il nuovo spot pubblicitario “A noi piace Punto” dedicato al lancio commerciale della Fiat Punto 2012. Declinata su TV, radio, stampa e internet, la campagna di comunicazione è stata ideata dall’agenzia Kube Libre e presenta, in modo ironico, il modello rinnovato negli interni, nel design e nelle motorizzazioni attraverso un montaggio vivace dove immagini divertenti si alternano al ritmo di una colonna sonora in pieno stile rock and roll.
Diretto dal regista Danxzen e realizzato dalla Casa di Produzione Haibun, il filmato si snoda lungo tre situazioni allegre – la passeggiata di due ragazze in minigonna, una partita di polo e una festa travolgente – che alludono con ironia ai nomi di altrettante vetture concorrenti. Se queste sono le occasioni che un pubblico giovane e dinamico ama, la vettura ideale non può che essere Fiat Punto 2012 poiché mette in risalto la personalità di un cliente che non segue i luoghi comuni e che vive la propria vita modo concreto.
Punto 2012 conferma i capisaldi che hanno decretato il successo delle precedenti edizioni in tutti i mercati europei – dal 1993 (anno del primo lancio) ad oggi è stata prodotta in quasi 8 milioni e mezzo di esemplari, oltre ad essere costantemente l’automobile più venduta in Italia – e ne rafforza la spiccata personalità attraverso un aggiornamento estetico importante, unitamente a nuovi colori esterni e rivestimenti dei sedili. Inoltre, l’ultima nata in casa Fiat assicura una significativa evoluzione tecnologica grazie all’introduzione del 0.9 TwinAir turbo 85 CV di prossima disponibilità – nominato “International Engine of the Year 2011” – e dell’evoluzione del 1.3 Multijet 85 CV che, grazie all’adozione di due nuove tecnologie (Intelligent Alternator e Intelligent Flow), gli consentono di raggiunge il livello record di 90 g/km CO2. Tali tecnologie, unitamente all’utilizzo di olio cambio a bassa viscosità, permettono a Punto 2012 di essere tra le vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2.
Punto 2012 rinnova anche la struttura di gamma, resa più chiara e snella, sintetizzando in maniera ottimale le edizioni attualmente disponibili in commercio – Grande Punto e Punto Evo – con l’obiettivo di dare al modello Punto un’unica identità, attraverso una sola estetica e potenziando il binomio vincente “stile e tecnologia”. In Italia la gamma si compone di tre linee di prodotto – Confort, Sport e Fun to Drive – ciascuna caratterizzato da una differente offerta di contenuti con l’obiettivo di soddisfare esigenze diverse. La prima linea comprende gli allestimenti Pop, Easy, Lounge, si rivolge a un cliente tradizionale, in un crescendo di contenuti di confort e stile. Invece, per un cliente prettamente maschile che ricerca una vettura esteticamente “aggressiva”, è stata ideata la linea Sport che include le versioni Racing e Sport.
Infine, la linea Fun to Drive propone l’esclusivo allestimento TwinAir dedicato al rivoluzionario bicilindrico che consente al modello di confermarsi perfetta sintesi tra rispetto ambientale (98 g/km CO2) e piacere di guida (85 CV a 5.500 giri/min di potenza e 145 Nm a 2.000 giri/min di coppia). Inoltre è disponibile il tasto ECO che attraverso una specifica taratura del controllo motore, permette di ridurre i consumi, garantendo una guida davvero ecologica. Il cliente di Punto Twin Air ha quindi l’opportunità di scegliere tra due modalità di guida: “normale”, con la disponibilità piena delle prestazioni del motore per esaltare il brio e la vivacità di guida, ed “eco” per una guida più attenta all’economia d’uso.
Il listino prezzi (chiavi in mano) parte da 11.650 euro per la versione Pop 1.2 69 CV (3 porte)per raggiungere i 20.450 euro della Punto 2012 Sport 1.4 MultiAir 16v Turbo 135CV Start&Stop (5 porte). In questa prima fase di lancio, grazie al contributo di Fiat e della propria Rete di vendita, è possibile acquistare la versione Pop 1.2 69 CV a 9.500 euro (chiavi in mano), completa di climatizzatore e sistema ESP. Il lancio commerciale prevede due fasi: oggi sono ordinabili le linee Confort e Sport mentre, a breve, sarà la volta della linea Fun to Drive.
In dettaglio, all’esterno, il modello Punto 2012 propone un nuovo frontale, caratterizzato da un paraurti interamente verniciato nella stessa tinta di carrozzeria, con gli indicatori di direzione collocati affianco alla presa d’aria in un unico perimetro che li circonda. Anche nella parte posteriore, il paraurti è integrato e dello stesso colore carrozzeria. In particolare la sua forma in rilievo descrive una zona che suddivide l’area dedicata alla targa da quella in cui sono posizionate le funzioni ausiliarie dei fanali. All’interno, spiccano inediti tessuti di rivestimento dei sedili e originali inserti della plancia che ne accentuano l’eleganza stilistica. Completano le novità estetiche di Punto 2012 i cerchi in lega da 15″ con un nuovo design e tre nuovi colori di carrozzeria metallizzati: Blu Profondo, Rosso Elegante e Grigio Affascinante. Inoltre, come per il modello 500, la denominazione TwinAir su Fiat Punto 2012 indicherà non solo la rivoluzionaria motorizzazione bicilindrica ma un nuovo allestimento che si contraddistingue per un’estetica unica e riconoscibile.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024