Per garantire il legame tra la la sua nuova BMW M5 e la strada, la casa costruttrice ha omologato il Michelin Pilot Super Sport, lo pneumatico di serie più veloce del mondo su circuito. È nato dall’esperienza di Michelin in competizione, in particolare alla 24 Ore di Le Mans.
Nel 2011, il 100% delle BMW M5 si è affidato all’alta tecnologia degli penumatici Michelin Pilot Super Sport, che si caratterizza per l’associazione inedita di tre elementi: cintura Twaron, tecnologia Bi-Compound e Variable Contact Patch 2.0.
Il Twaron è una fibra ad alta densità utilizzata negli equipaggiamenti sportivi per alte prestazioni (tennis, vela, mountain bike… ), ma anche nell’aeronautica, nelle protezioni militari e nelle competizioni. La cintura Twaron consente di ottenere un’elevatissima stabilità dello pneumatico alle alte velocità. Grazie alla sua tensione variabile, la cintura stringe il battistrada più fortemente delle spalle. La forza centrifuga è dunque gestita meglio e le forze sono ripartite in modo più omogeneo.
La tecnologia Bi-Compound prevede l’inserimento di due diversi tipi di gomma nella parte destra e sinistra del battistrada. Sul lato esterno, un elastomero inedito rinforzato con nerofumo, sviluppato appositamente per la 24 Ore di Le Mans, assicura un’estrema durata, anche nelle curve strette. Sul lato interno, l’elastomero ad elevata aderenza di ultima generazione permette allo pneumatico, su suolo bagnato, di sposare le minime asperità dell’asfalto e di rompere la pellicola d’acqua.
Il Variable Contact Patch 2.0 offre un’aderenza ottimale, sia in piena accelerazione, sia in rettilineo o in curva ad alta velocità. In curva, la forma dell’area di contatto cambia, ma la superficie della gomma a contatto con il suolo rimane costante.
Questa combinazione ha permesso di ottenere un risultato dinamico, adatto a soddisfare le esigenze di BMW M, soprattutto in termini di precisione di guida, sportività e sicurezza, sia su strada, sia su circuito. A queste proprietà, Michelin ha aggiunto la durata, criterio indissociabile dalle altre prestazioni per i suoi pneumatici.
Michelin ha realizzato questo equilibrio delle prestazioni grazie al trasferimento delle tecnologie dal circuito alla strada, ma anche grazie alla stretta collaborazione con il costruttore, iniziata due anni fa per la BMW M5. Sono stati fabbricati, misurati e testati in condizioni estreme circa 1200 prototipi e 1000 pneumatici pre serie. Dal circuito di Nordschleife in Germania alle piste di prova di Ladoux in Francia, gli pneumatici sono stati sottoposti a test su pista e su strada. Le prove sui veicoli sono un must per BMW M e Michelin, nella comune ricerca delle prestazioni ottimali.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024