Renault 5 Turbo è uno di quei miti indelebili.
Ancora oggi è una delle auto più desiderate, la Renault 5 Turbo debutta in occasione del Salone dell’Automobile di Parigi nel 1978.
Una vettura fuori dal comune, un’auto nata da un’idea di Jean Terramorsi che alla guida di una Renault 16, in compagnia del suo vice Henri Lherm, penso di realizzare una R5 molto speciale, dotata di un turbocompressore.
L’idea fu sottoposta alla decisione dei suoi superiore, Bernard Hanon, CEO Renault e Gerard Larrousse, Direttore di Renault Sport, diedero il loro benestare.
Nel mese di Novembre 1978, un primo prototipo della Renault 5 Turbo viene svelato a Parigi, un missile di colore nero, che lascia a bocca aperta il pubblico.
La produzione in serie inizia nel mese di Maggio del 1980, la piccola francese è già a prima vista, un’auto fuori dalla norma, nessun optional e due colorazioni: Blu Olimpo e Rosso Granata. Gli interni sono blu o rossi e viceversa!
Rispetto alla versione normale, la scocca era stata allungata di 5 centimetri, le portiere così come il padiglione erano in alluminio, all’anteriore era presente una barra anti intrusione.
Veniva assemblata presso gli stabilimenti Alpine a Dieppe: parafanghi anteriori e posteriori, cofano motore in poliestere, motore dotato di turbocompressore Garret, trasmissione a 5 rapporti.
Ogni esemplare veniva collaudato per strada, solo pochi furono gli esemplari prodotti, il numero minimo necessario al fine dell’ottenimento dell’omologazione FIA era di 400 unità.
Ne furono realizzati 802, tutti recanti il marchio di fabbrica del 1981.
Nel 1982 piccoli interventi la resero ancora più performante: le portiere in lamiera anziché in alluminio e nuove tinte per la carrozzeria.
In occasione del Salone di Parigi del 1982, la Renault 5 Turbo 2 subisce profonde modifiche: cambiano sedili e finiture interne, il suo peso aumenta di 30 kg!
Nel 1983 viene prodotta una serie speciale di Renault 5 Turbo, 200 pezzi con cilindrata superiore al fine di rientrare, per l’omologazione, nel Gruppo B del Campionato Mondiale Rally.
Tra l’82 ed il 1986 saranno ben 3.167 le Renault 5 Turbo prodotte.
Nelle versioni da competizione, il missile francese raggiunge una potenza ragguardevole: nel 1984 la Renault 5 Turbo 822 si evolve nel modello 8221!
Parafanghi più larghi, maxi pneumatici ed un motore che vanta una cilindrata di 1.526 centimetri cubici, per una potenza totale di ben 250 cavalli. Il suo peso scende fino ai 905 kg, maggiorato l’impianto frenante.
Questo modello rappresenta per eccellenza la vera Renault 5Turbo!
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024