Mercedes-Benz C111 – II è un laboratorio viaggiante!
Mercedes-Benz C111 – II è una vettura sperimentale presentata dalla Mercedes nel 1970 con il preciso obiettivo di essere un laboratorio mobile per sviluppare il motore Wankel ed altre tecnologie innovative.
Questa vettura, che potremmo definire seconda versione, derivava dalla prima, proposta nel 1969 con propulsore centrale Wankel a tre rotori.
La seconda versione, che, appunto è quella di cui parliamo, portava in dote un propulsore a quattro rotori, con cilindrata di 2.4 cc, che erogava una potenza di 350 cv a 7000 giri/min e capace di raggiungere una velocità di 290 km/h.
Il propulsore era abbinato ad un cambio ZF a 5 rapporti, con trazione posteriore.
L’auto è un coupè a due posti, con telaio a pianale rinforzato, con sospensioni a trapezi oscillanti anteriormente mentre posteriormente erano bracci trasversali e puntoni longitudinali; gli ammortizzatori erano idraulici e freni a disco autoventilanti.
Le forme della vettura erano futuristiche: l’altezza era di appena 1,12 mt, l’apertura delle portiere ad ala di gabbian, la carrozzeria in fibra di carbonio.
Ma non si deve pensare che l’attenzione della Mercedes fosse rivolta solo al propulsore e all’estetica: l’abitacolo assicurava ampia abitabilità ed una valida funzionalità anche al possibile uso quotidiano, perché la Mercedes poteva offrire per i bagagli una valigia grande e due piccole per lo spazio a disposizione sull’auto.
Al suo apparire, l’auto fu subito desiderabile, ma, nonostante a Stoccarda arrivassero richieste dei tanti appassionati di auto sportive, soprattutto della stella a tre punte, venne ben presto dichiarato che l’auto era solo un’auto da sperimentazione e non destinata alla commercializzazione.
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