in ,

Hyundai Kona Electric : l’elettrica innovativa!

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai Kona Electric 2020 per il grande interesse che sta riscontrando sul mercato e per soddisfare conseguentemente le richieste della clientela sarà prodotta nello stabilimento di Novosice nella Repubblica Ceca.

Il Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe ha dichiarato “ Con sempre più persone che si preoccupano dell’impatto della loro auto sull’ambiente, vediamo un enorme potenziale per i veicoli elettrici nel mercato europeo” .

Hyundai Kona Electric

E tale dichiarazione è confortata dalla decisione di produrre la Kona in Europa per ridurre ancora di più i tempi di consegna dell’auto.

Inoltre con una la propria applicazione ETA, la Hyundai permette ai clienti di tracciare l’auto dal momento in cui viene ordinata fino al momento della consegna, passando per il luogo di produzione.

La vettura è lunga 4,18 mt, è larga 1,80 ed alta 1,57 ed ha un bagagliaio con una capacita di 373 litri che si riducono a 332 se viene utilizzato un vano per riporre i cavi da utilizzare durante la ricarica.

La Kona Electric viene offerta con una batteria da 39,2 kWh capace di garantire una autonomia di 289 km , oppure con una batteria da 64  kWh che assicura una autonomia di 449 km .

Con l’aiuto di un nuovo caricatore di bordo trifase da 10,5 kW,  il pacco batterie può essere ricaricato in minor tempo fino ad arrivare ad una riduzione del 23% qualora si utilizza una colonnina di ricarica a corrente alternata oppure una wallbox compatibile.

Collegato alla batteria una specifica applicazione può fornire al guidatore notizie sull’autonomia e sul tempo stimato per la ricarica in modo da poter programmare la stessa.

Sulla Kona Electric fanno la loro comparsa due sistemi e cioè “Hyundai Bluelink” ed il “Car Finder” :  il sistema “ Hyundai Bluelink” consente di gestire da remoto l’impianto di condizionamento , l’accensione e lo spegnimento del veicolo e l’apertura e la chiusura centralizzata; il sistema “Car Finder” ha in memoria l’ultimo luogo in cui l’auto è stata parcheggiata.

Due sono gli allestimenti con i quali l’auto viene offerta: allestimento XPrime e l’allestimento  Exellence.

La Hyundai Kona Electric XPrime porta in dotazione i cerchi in lega leggera da 17”, la connettività Android Auto ed Apple CarPlay, il Multimedia System con display touch screen da 7”, il Cluster SuperVision ad alta definizione da 7” ed i sensori di parcheggio posteriori.  Sono di serie, altresì, il climatizzatore automatico, i vetri posteriori oscurati e le luci diurne a LED.

La sicurezza è garantita dalla presenza di alcuni Adas come il mantenimento della corsia, il rilevamento della stanchezza del conducente, la frenata automatica con rilevamento di pedoni e veicoli, il Cruise Control con funzioni di Stop&Go, il monitoraggio dell’angolo cieco.

L’allestimento Exellence alle dotazioni base della XPrime aggiunge i fari anteriori full LED, i sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente,  i  sensori  di parcheggio anteriori, l’head-up display ed il navigatore con display touch screen da 10,25” .

E’ presente altresì l’impianto audio Krell Premium Sound System a 8 canali mentre per la sicurezza sono presenti i sistemi di guida avanzata Hyundai SmartSense.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lotus Esprit 2021

Lotus Esprit 2021: la sportiva che tutti aspettano!

Audi RS4 ABT Power S

Audi RS4 ABT Power S : over 500 hp!