in ,

Opel Corsa GS Line : una sesta generazione sportiva!

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel Corsa GS Line è oggi arrivata alla sesta generazione e con una nuova versione.

La nuova Opel Corsa GS Line offre novità tecnologiche con le sinergie che scaturiscono dalla confluenza del marchio tedesco nel gruppo PSA.

Opel Corsa GS Line

La vettura nasce infatti sulla piattaforma CMP del gruppo francese facendo così crescere le dimensioni: la lunghezza infatti passa a 4,06 mt mentre la larghezza a 1,76 mt. Poiché la vettura è sensibilmente più bassa, si ha della stessa una idea più dinamica e sportiva.

Il cofano è più lungo e nel frontale la griglia è più sottile.

Sull’allestimento GS Line, i gruppi ottici che convergono verso la mascherina sono a LED , con gli abbaglianti automatici, che abbassano il loro fascio luminoso allorquando si incrociano altre vetture.

Il posteriore della vettura, rispetto alla serie precedente è completamente rinnovato: i gruppi ottici hanno uno sviluppo orizzontale ed il doppio scarico, in questa versione, le conferisce una grinta sportiva, rafforzata dallo spoiler proprio dell’allestimento GS Line, che guarda tanto verso i giovani.

La Opel Corsa GS Line è uno dei tre allestimenti in cui viene offerta la vettura.

Gli altri due sono la “Edition”, la  “Elegance”.

L’allestimento per la entry level Edition è di per sé già ricco: l’auto è accessoriata  con il Lane Keep Assist , il rilevatore di stanchezza del guidatore, il Cruise Control, il display da 5” con connessione bluetooth e porta USB.

L’allestimento GS Line offre in aggiunta fari LED con abbaglianti automatici,terminali di scarico cromati, infotainment con display da 7”, ed un assetto più rigido, per accentuare lo spirito sportivo che si vuol dare all’auto. L’ultimo allestimento, l’Elegance, porta i dotazione luci a Led nell’abitacolo, sensori di parcheggio, la retrocamera, il climatizzatore automatico ed il tetto panoramico.

Ovviamente presenti Apple CarPlay e Android Auto, oltre che lo streaming Bluetooth con Radio DAB o FM .

Come già evidenziato in apertura,  nell’abitacolo la vettura è tutta nuova per soddisfare le esigenze sempre più al passo con i tempi ,  con un giusto compromesso tra funzionalità e semplicità

 Il volante  ha maggiori regolazioni ed il posto guida  è più basso.

Sull’allestimento GS Line i pannelli delle portiere sono rivestiti in pelle, mentre il volante è rivestita da plastica più “nobile”. Il bagagliaio ha una capienza di 309 litri ed abbattendo la fila dei sedili posteriori, che sono presenti con il classico schema 60:40, la capienza può arrivare fino a 1120 litri.

L’alimentazione, per ora è limitata alla benzina ed al diesel ed è in previsione anche una alimentazione elettrica.

I propulsori  a benzina sono il Pure Tech 1.2  tre cilindri da 75 cv, oppure il Pure Tech  1.2 turbo tre cilindri da 100 cv,  oppure  il 1.2 Pure Tech tre cilindri da 130 cv .

Quest’ultimo propulsore  è abbinato ad una trasmissione automatica  ad 8 rapporti EAT8.

Gli Adas,  totalmente assenti sulla precedente serie, sono ampiamente presenti con guida assistita di secondo livello.

La vettura  dispone anche dell’assistente al parcheggio: la presenza di sensori, radar e telecamera fanno si che, individuata l’area per parcheggiare, l’auto da sola imposta tutte le dovute correzioni per l’inserimento della vettura: il conducente dovrà solo dosare  la velocità con i pedali.

Per un auto del segmento B, non ci si può essere delusi.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Ford Puma

Ford Puma Hybrid conquista il mercato italiano!

Dacia Spring

Dacia Spring : l’elettrica affidabile!