Nuova 500 è anche Full Electric !
E’ stata presentata a Milano, in anteprima mondiale, la Nuova 500 , prima vettura FCA totalmente elettrica.
Una nuova generazione, un veicolo a zero emissioni, un fenomeno, quello lanciato 63 anni fa, che oggi rivive, sotto una nuova veste.
La mobilità sta cambiando, il pianeta necessità di nuove soluzioni per gli spostamenti, la piccola city car torinese entra così in gioco con una terza generazione, fatta di piacere di guida e stile.
La Nuova 500 ha un’autonomia pari a 320 chilometri (ciclo WLTP), ed è dotata di batteria agli ioni di litio dalla capacità di 42 kWh.
E’ equipaggiata con sistema fast charger da 85 kW che assicura tempi di ricarica estremamente ridotti, per percorrere 50 km occorrono solo 5 minuti, mentre l’85% della batteria viene ricaricata in soli 35 minuti.
La presenza della presa Combo 2, posizionata sulla fiancata posteriore desta, consente sia la ricarica con corrente alternata sia continua (abilitando la ricarica fast charger).
La Easy Wallbox, è il sistema di ricarica domestica che permette di collegarsi alla normale presa domestica: sviluppata in collaborazione con Engie PS sarà commercializzata in esclusiva dalla Mopar, in contemporanea con il lancio del nuovo modello.
Una soluzione innovativa, gestibile tramite Bluetooth e consente di ricaricare da subito, da casa, la piccola italiana, fino ad una potenza di ricarica di 2 KW; già è stato predisposto l’upgrade di potenza a 7,4 kW, soluzione che permetterà la ricarica completa, domestica, in poco più di 6 ore.
Tre le modalità di guida della Nuova 500 : Normal, Range e Sherpa, quest’ultima consente al guidatore di arrivare a destinazione ottimizzando le risorse disponibili.
In questo caso la velocità massima viene limitata a 80 km/h, così come la risposta dell’acceleratore viene calmierata, climatizzatore e sedili riscattabili vengono disattivati.
In modalità Range è possibile attivare la funzione “one pedal drive”, per una ricarica delle batterie in fase di decelerazione.
La potenza del motore è di 87 kW, la velocità massima è di 150 km/h (autolimitata), per uno 0-100 km/h in 9 secondi e per uno 0-50 km/h in 3,1 secondi.
Altra novità è la guida autonoma di secondo livello, dal sistema iACC, ovvero l’Adaptive Cruise Control, al Lane Centering, il mantenimento della vettura al centro della corsia.
Interessante anche la presenza dell’Intelligente Speed Assist, il dispositivo che legge i limiti di velocità, all’Attenzione Assist che mediante avvisi sul display, consiglia eventuali soste.
Utili i sensori a 360 gradi che offrono un drone view, una visuale che consente di evitare tutti gli ostacoli.
Internamente il cambiamento è forte: arriva la quinta generazione dell’ UConnect 5, dotato di display da 10,25 pollici che consente una connettività costante con la rete, dotato di sistema operativo Android Auto Facile.
Supportato anche Apple CarPlay in modalità wireless.
Questo innovativo sistema di infotainment supporta: My Assistant, My Remote, My Car, My Navigation, My Wi-Fi e My Theft Assistance.
Disponibile anche la versione Launch Edition, la Prima, una serie limitata della nuova Fiat 500 Full Electric, ordinabile direttamente sul sito ufficiale, stata di una serie di accessori esclusivi: fari full LED, cerchi da 17 pollici diamantati, Display da 10,25 pollici, DAB, wireless CarPlay ed Android Auto, e tanto altro.
Il prezzo della Nuova 500 “la prima” Cabrio, compresa l’innovativa Easy WallBox, è di 37.900 €.
- Propulsione elettrica: la soluzione Bosch per il mare - 20 Novembre 2024
- Infiniti QX80: l’acquisto diviene experience - 18 Novembre 2024
- Lamborghini Temerario: infinite esperienze di guida - 14 Novembre 2024