Bugatti Chiron Pur Sport non tradisce le aspettative!
E’ indubbiamente una di quelle sportive che sogni, la sua potenza non varia rispetto alle sorelle “normali” ma il suo design notevolmente: Bugatti Chiron Pur Sport è pura esclusività!
Doveva esser presentata al Salone di Ginevra 2020, questa supercar ha una potenza massima di 1.500 cavalli, il suo W16 da 8 litri è quello della Chiron, ma il regime di rotazione sale, 6.900 giri, ben 200 in più.
Numerose le modifiche subite dalla sua vistosa carrozzeria, novità che hanno interessato il frontale, ora notevolmente più aerodinamico e ricco di enormi prese d’aria e il posteriore, dove un maxi alettone ne caratterizza l’intero corpo macchina.
Nuovi anche i terminali di scarico, realizzato utilizzando una speciale stampa 3D in titanio, così come inediti sono gli pneumatici, studiati dalla Michelin, con cerchi specifici per questo modello.
Gli pneumatici sono i più larghi mai montati su di una vettura prodotta in serie, si tratta, come dicevamo in precedenza, dei Michelin sport Cup 2 R: 285/30 R20 all’anteriore e ben 355/25 R21 al posteriore!
Si tratta di gomme pensate per supportare le enormi accelerazioni ma anche la velocità massima fuori dalla norma, perché, anche se non dichiarata, visto l’ulteriore riduzione di peso, il muro dei 420 km/h potrebbe essere tranquillamente infranto con uno 0-100 km/h in meno di due secondi!
Una supercar rivista profondamente nell’estetica ma anche nella tecnica, visto che le sospensioni sono irrigidite, grazie all’utilizzo di molle del 65% più dure all’anteriore e del 33 al posteriore.
Rispetto alla Sport considerevole è anche il risparmio di peso, circa 50 kg, un risultato straordinario se consideriamo l’enorme lavoro che i tecnici Bugatti avevano svolto sulla versione più estrema della Chiron, un traguardo reso possibile grazie all’adozione ed impiego della fibra di carbonio su ogni elemento della carrozzeria, così come del titanio per motore e sospensioni.
Della Bugatti Chiron Pur Sport saranno prodotti solo 16 esemplari, ad prezzo di 3,2 milioni di euro, IVA esclusa.
- Lamborghini Temerario: infinite esperienze di guida - 14 Novembre 2024
- Milano Autoclassica 2024: ecco Bentley Continental GT e GTC Speed - 13 Novembre 2024
- Tecnologia bio hybrid : Fiat punta sul Brasile - 11 Novembre 2024