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Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+: quota 421 cavalli!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG GLA 45 4Matic+ è libertà!

Esprime il desiderio di massime prestazioni, sia nella versione base che S, la nuova Mercedes-AMG GLA 45 4Matic+ non teme confronti.

Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+

Due le proposte, sempre abbinate al due litri turbo, lo stesso motore che può arrivare a sprigionare una potenza massima di ben 421 cavalli!

Una seconda generazione dunque che tiene conto prima di tutto delle prestazioni, una vettura totalmente nuova che sfrutta l’innovativo sistema di trazione integrale, attiva e completamente variabile: è la 4Matic+ Performance AMG, un dispositivo in grado di ripartire la coppia motrice tra l’assale anteriore e posteriore, anche grazie all’AMG Torque Control. 

La coppia viene così distribuita anche la ruota posteriore sinistra e quella destra in base alle condizioni di marcia, per garantire la massima trazione su qualsiasi fondo e terreno. 

Nella versione S, il quadro cilindri turbo, è stato completamente riprospettato al fine di divenire il motore, prodotto in grande serie, più potente al mondo. 

Arriva così a toccare, nella versione AMG S, una potenza di 421 cavalli, ed una coppia di 500 Nm, ben 40 cavalli in più del già prestazionale motore della serie precedente (475 Nm).

Nel classico 0-100 km/h la nuova Mercedes-AMG GLA 45 4Matic+ impiega 4,4 secondi (4,3 per la S), per una velocità massima, autolimitata, elettronicamente, di 250 km/h (270 per la S). 

Mostruosa è anche la coppia massima, 500 Nm disponibili tra i 5.000 ed i 5.250 giri al minuto sulla S e tra i 4.750 ed i 5.000 giri al minuto sulla base. 

Tanti gli accorgimenti utilizzati su questo nuovo motore…

E’ stato dotato di un impianto di aspirazione fronte marcia, il turbocompressore a gas di scarico, così come il collettore di scarico, si trovano dietro rispetto alla direzione di marcia. 

Questa configurazione ha permesso di realizzare un frontale ancora più aerodinamico, migliorando nettamente il convogliamento dell’aria, sia sul lato di aspirazione che su quello dello scarico. 

Il tempo di risposta del turbocompressore a gas di scarico, twin scroll, è notevolmente inferiore rispetto al modello precedente, ora la turbina è in grado di girare più velocemente fino a 169.000 giri al minuto. 

La pressione di sovralimentazione è di 2,1 bar, il massimo per un motore… di serie!

Del resto la filosofia del “one man, one engine” è presente in ogni vettura Mercedes-AMG. 

Per la trasmissione, la nuova GLA 45 4Matic+ è dotata del cambio doppia frizione 8G Speedshift DCT AMG ad otto rapporti e del programma di marcia, Dynamic Select AMG.

Interessante la funzione Race Start che consente la massima accelerazione da fermo, unitamente alle valvole di scarico aperto, sia all’accensione che nel passaggio di marcia da un rapporto a quello superiore. 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

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