in ,

Volvo S60 Plug-in Hybrid: sicura e… autonoma!

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo S60 con alimentazione ibrida plug-in!

La Volvo S60 , arrivata alla terza generazione, lascia in soffitta la motorizzazione diesel e guarda al futuro con motorizzazione solo benzina e ibrido plug-in.

Volvo S60 Plug-in Hybrid

La vettura viene prodotta sulla stessa piattaforma modulare SPA (Scalable Platform Architecture), e sulla quale sono realizzati altri modelli della Casa.

La terza generazione della berlina svedese mutua gli stilemi delle ultime Volvo: ed ecco quindi  la griglia con i listelli verticali, le prese d’aria nel paraurti anteriore, le luci a Led nella forma a “ Martello di Thor”.

I propulsori  a benzina  sono  il T5 2.0 litri turbo Drive-E con 253 cv  con trazione anteriore, ed il T6 da 340 cv  mentre la gamma ibrida plug-in  prevede il T6 Twin Engine con 340 cv e trazione integrale AWD ed il T8 Twin Engine a trazione integrale  con 400 cv.

In modalità elettrica l’autonomia è di 40 km.

La Volvo S60 con i suoi 4,64 mt di lunghezza, è una berlina comoda, con una linea elegante adatta a lunghe percorrenze. Per tradizione la Casa svedese è sempre stata attenta alla sicurezza e non poteva non sfruttare tale sua caratteristica in un settore dominato da anni da berline tedesche.

Ed ecco, ad esempio la presenza del “City Safety” che frena l’auto quando si è in coda nel traffico evitando tamponamenti o dispositivi di rilevamento pedoni, ciclisti ed animali.

E’ anche disponibile, su richiesta, il Pilot Assist che funge da assistente del conducente in fase di sterzata e frenata fino ad una velocità di 130 km/h. La dotazione dei sistemi di sicurezza si completa con il Run-off Road Mitigation che aiuta ad evitare impatti frontali con i veicoli che sopraggiungono in senso opposto ed il Cross Traffic Alert che segnala la presenza di veicoli in fase di retromarcia.

Nell’abitacolo  l’infotainment si avvale di uno schermo touch da 9” (Sensus Connect) che si interfaccia con Apple CarPlay ed Android Auto con la connessione internet 4G LTE.

La Volvo da sempre significa sicurezza e neanche la S60 tradisce questa filosofia.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Cupra Leon

Cupra Leon : tre motori turbo benzina ed un ibrido!

Coronavirus - Lockdown

Coronavirus e la crisi del settore auto!