in

BMW M5 MY 2021: un V8 da oltre 620 cavalli!

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M5 2021: il missile terra-terra!

Continuano i test sulla potentissima berlina tedesca, la nuova BMW M5 macina chilometri in attesa del raggiungimento del suo stadio finale.

BMW M5 2021

Nuovi gruppi ottici, nuovo paraurti anteriore con prese maxi size, nuova calandra, il maxi rene assume dimensioni… esagerate!

L’aspetto del rinnovato bolide a quattro porte, sarà supportato da un motore incredibile per potenza e tecnologia.

Sotto al suo lungo cofano motore, troviamo un V8 da 4,4 litri, un Twin Power Turbo messo a punto dalla divisione M Performance capace di una coppia e potenza esagerate!

Oltre 620 cavalli, per una coppia che dovrebbe superare gli 800 Nm, l’upgrade prestazionale, se fossero confermati questi dati, sarebbe notevole.

Vista la potenza in gioco ma anche la notevole dose di tecnologia e l’ampio utilizzo di leghe leggere e materiali compositi, dal magnesio all’allumino per passare alla fibra di carbonio, le prestazioni pure, saranno vertiginose.

Possiamo ipotizzare uno 0-100 km/h in circa 3 secondi, se non altro perché l’attuale BMW M5 CS spicca tempi simili e non è un modello aggiornato.

Cosa ci sarà da aspettarsi concretamente?

Tanta potenza, cattiveria, ma anche velocità, il “nemico” numero uno è la nuova Audi RS6 Avant, mostro sacro che nella sua ultima evoluzione ha superato la soglia dei 600 cavalli portando al debutto, su di un motore esageratamente potente, la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.

La berlina BMW sarà da meno?

Impossibile, così come sarebbe auspicabile il graditissimo ritorno della Touring in versione M, chi non si ricorda della poderosa BMW M5 Touring V10, quel fantastico dieci cilindri, di origine F1, capace di raggiugnere una soglia massima di rotazione, incredibile per un motore stradale, ma anche, origine di un sound, che purtroppo, su molte moderne sportive, non è all’altezza.

Più che un cambio manuale, auspichiamo, un sound da vera M5, ed una versione anche Touring, perché ancora una volta il passato è tornato di moda!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari 812 GTS

Ferrari 812 GTS: un V12 aspirato open!

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R MY 2020: Sport e Limited Edition