Nuovo Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC è una potenza!
Il motore turbo del nuovo Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC è un 2 litri che vanta una potenza specifica di tutto rispetto: 306 cavalli per uno 0-100 km/h in soli 5,1 sec!
Il basamento in alluminio pressofuso, robusto e leggero, riduce il peso della vettura nei punti decisivi per la dinamica di marcia. Per la sovralimentazione è stato adottato un turbocompressore a gas di scarico twin scroll che abbina un tempo di risposta ottimale ai bassi regimi con un elevato incremento della potenza ai regimi più elevati.
Le alte ambizioni tecnologiche del quattro cilindri sono sottolineate anche da vari accorgimenti volti a incrementare l’efficienza, tra cui figurano il sistema di fasatura variabile delle valvole CAMTRONIC, la gestione termica intelligente per il liquido di raffreddamento e l’olio, gli iniettori piezoelettrici ad alta precisione e l’accensione a scintilla multipla.
In fase di produzione, il sistema brevettato di levigatura dei cilindri CONICSHAPE riduce l’attrito interno al motore, contribuendo anch’esso a una maggiore efficienza.
Cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG
Al carattere agile e dinamico del nuovo GLA 35 4MATIC concorre anche il cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG a otto marce. I rapporti di trasmissione del cambio automatico offrono al guidatore un’accelerazione particolarmente brillante in tutte le gamme di velocità, oltre a tempi di innesto veloci e accoppiamenti ottimali nei cambi di marcia.
La funzione RACE START, di serie, consente la massima accelerazione da fermo e un’esperienza di guida appassionante. Completano le funzioni del cambio 8G SPEEDSHIFT DCT AMG la modalità «M temporanea», che si attiva con i paddle al volante in tutti i programmi di marcia, e la modalità «M», che permette di cambiare manualmente le marce con i paddle del cambio.
Trazione integrale variabile 4MATIC Performance AMG
Dinamismo, agilità e performance sono le tre caratteristiche che contraddistinguono anche la trazione integrale di serie del nuovo AMG GLA 35 4MATIC.
Il sistema variabile 4MATIC Performance AMG concilia la migliore motricità possibile con un elevato piacere di guida.
In linea con le esigenze della dinamica di marcia, è possibile variare la ripartizione della coppia in modo continuo. Le possibilità di regolazione spaziano dalla pura trazione anteriore alla ripartizione 50/50 tra asse anteriore e asse posteriore. La ripartizione della coppia tra asse anteriore e asse posteriore è affidata a una frizione a dischi multipli integrata nella coppia conica e nel differenziale al ponte posteriore. La regolazione è elettromeccanica. I fattori che influiscono sulla ripartizione della coppia non sono soltanto la velocità di marcia, l’accelerazione trasversale e longitudinale e l’angolo di sterzata, ma anche la differenza di velocità tra le singole ruote, la selezione della marcia e la posizione dell’acceleratore.
In confronto a un sistema elettroidraulico, la regolazione elettromeccanica offre soprattutto i vantaggi di incrementare la dinamica di marcia: ciò avviene in primo luogo grazie al comando delle lamelle più reattivo e indipendente dal regime lungo l’intera fascia di regolazione.
Finché l’ESP è attivo, il sistema 4MATIC rimane in modalità «Comfort». Non appena il guidatore preme il pulsante «ESP SPORT Handling» o «ESP OFF», il sistema 4MATIC commuta sulla modalità «Sport» per incrementare l’agilità e innalzare i valori limite.
Caratteristiche della vettura
I cinque programmi di marcia del DYNAMIC SELECT AMG «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» consentono di passare da un assetto confortevole a un assetto dinamico attraverso un’ampia gamma di sfumature, modificando parametri rilevanti come il tempo di risposta del motore e del cambio.
- Il programma di marcia «Slippery» è ottimizzato per i fondi stradali scivolosi e ghiacciati, con ridotto impiego di potenza e curva di coppia piatta. Cambi di marcia morbidi e passaggi anticipati alle marce superiori favoriscono una sensazione di guida improntata alla stabilità.
- Il programma «Comfort» assicura una guida confortevole e attenta ai consumi, grazie anche ai passaggi anticipati alle marce superiori. Assetto e sterzo sono tarati in favore del comfort.
- I programmi «Sport» e «Sport+» si distinguono per l’agilità e il piacere di guida garantiti dalla taratura sportiva di motore e cambio.
- Il programma di marcia «Individual» offre la possibilità di selezionare e salvare i singoli parametri secondo le preferenze personali. Inoltre, nelle impostazioni «Reduced» e «Moderate» è disponibile anche la funzione sailing.
GLA 35 4MATIC dispone dell’AMG DYNAMICS, un nuovo equipaggiamento inserito nell’ambito dei programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG. Questo sistema di regolazione della dinamica di marcia integrato amplia le funzioni stabilizzanti dell’ESP® mediante interventi mirati a garantire una maggiore agilità, a seconda dei desideri del guidatore. Nelle curve affrontate ad andatura sportiva, per esempio, un breve intervento frenante sulla ruota posteriore interna produce una coppia di imbardata ben definita intorno all’asse verticale della vettura. Il risultato: GLA 35 4MATIC sterza in modo brillante e con la massima precisione.
Le diverse tarature dell’AMG DYNAMICS recano le denominazioni «Basic» e «Advanced».
Quando si seleziona un programma di marcia, sul display multimediale viene visualizzato il nuovo simbolo AMG DYNAMICS con la caratteristica corrispondente.
- «Basic» è associato ai programmi di marcia «Slippery» e «Comfort». Con questa impostazione, GLA 35 4MATIC mostra un comportamento di marcia molto stabile con un elevato controllo d’imbardata.
- «Advanced» viene attivato nei programmi «Sport» e «Sport+». In questo caso GLA 35 4MATIC risulta molto ben bilanciato. Il controllo d’imbardata ridotto, il minor angolo di sterzata richiesto e la maggiore agilità supportano le manovre dinamiche, ad esempio su strade extraurbane tortuose.
Nel programma di marcia «Individual» il guidatore può personalizzare i livelli dell’AMG DYNAMICS. Inoltre può selezionare i livelli dell’AMG DYNAMICS con i tasti AMG al volante indipendentemente dal programma di marcia.
Con le sospensioni attive RIDE CONTROL AMG a richiesta il guidatore può scegliere tra tre diverse regolazioni dell’assetto, che spaziano da una taratura confortevole a una più sportiva. Il sistema è completamente automatico: a seconda della situazione di marcia, la forza di smorzamento si adegua per ogni ruota alle condizioni stradali e di guida. La variazione avviene in pochi millisecondi e in progressione lineare entro un’ampia mappatura. Di conseguenza comfort di rotolamento e agilità aumentano in pari misura.
Impianto frenante ad alte prestazioni con ottime proprietà anti-fading
L’impianto frenante ad alte prestazioni assicura ottime proprietà anti-fading e brevi spazi di frenata. Sull’asse anteriore vengono adottate pinze fisse monoblocco a 4 pistoncini e dischi dei freni da 350 millimetri, mentre sull’asse posteriore pinze a pugno a 1 pistoncino e dischi dei freni da 330 millimetri. I dischi sono autoventilanti e forati, per dissipare meglio il calore e prevenire il fading anche in condizioni estreme. Le pinze del freno color argento recano la scritta nera «AMG».
Impianto di scarico AMG con farfalla dei gas di scarico per la modulazione del suono
L’impianto di scarico AMG asseconda il carattere sportivo del nuovo modello e allo stesso tempo la sua praticità d’uso quotidiana. A seconda del programma di marcia selezionato, il sound si trasforma da più coinvolgente (Sport+) a più discreto (Slippery, Comfort, Sport). Le rispettive mappature sono comandate da una farfalla dei gas di scarico in funzione del regime e del carico.
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