in ,

Nuova Mercedes Classe R: la versatilità nella sua forma migliore

Tempo di lettura: 2 minuti

ClasseR-104La nuova generazione di Classe R esprime una personalità unica. Il frontale completamente rinnovato reinterpreta il design di berline e SUV Mercedes, conferendo alla nuova Classe R uno stile ancora più ri-cercato e carismatico. Anche gli interni di Classe R model year 2010 conquistano al primo sguardo: gestione ottimizzata degli spazi, com-fort d’eccellenza e materiali pregiati. Grazie alle due misure di passo ed alla trazione integrale 4MATIC, la nuova generazione di Classe R offre elevati livelli di versatilità. Il nuovo modello festeggia il debutto mon-diale al Salone Internazionale dell’Auto di New York.
La gamma di motorizzazioni benzina e diesel della nuova Classe R si carat-terizza per le straordinarie doti di erogazione della potenza e per gli elevati livelli di comfort. A parità di potenza e con prestazioni superiori, la R 300 CDI BlueEFFICIENCY consuma 7,6 l/100 km*, circa il 7% in meno di carburante rispetto al precedente modello.
La nuova R 350 CDI 4MATIC coniuga le brillanti prestazioni di un V8 ai con-sumi ridotti di un parsimonioso V6. Il consumo è pari a 8,5 litri* per 100 chi-lometri, 0,8 litri in meno rispetto al precedente modello, a fronte di presta-zioni nettamente superiori. Il nuovo V6 diesel eroga ben 195 kW (265 CV) ed una strabiliante coppia di 620 Nm. R 350 CDI 4MATIC accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 235 km/h.
Mercedes-Benz R 350 BlueTEC 4MATIC è uno dei diesel più puliti al mon-do. Il V6 raggiunge una potenza di 155 kW (211 CV) ed una coppia di ben 540 Nm. Il nuovo modello si caratterizza anche per prestazioni ancora più brillanti, consumi ed emissioni minori. Con 8,4 litri* per 100 chilometri, il die-sel dotato dell’efficientissimo sistema di depurazione dei gas di scarico A-dBlue© consuma mediamente 0,3 litri in meno, rispettando già oggi la norma Euro 6. Le altre motorizzazioni benzina e diesel di Classe R rispondono alla normativa Euro 5.
Inediti sono anche i rivestimenti bicolore degli interni che giocano sull’accostamento tra il colore beige almond ed il colore di contrasto marro-ne moca. In alternativa, è disponibile anche la tonalità base grigio alpaca con il grigio basalto scuro. Entrambi gli accostamenti sono disponibili per plancia, volante, console, sedili, rivestimento delle porte e moquette. Con i rivestimenti in pelle ARTICO o in Nappa, i bordi sono in contrasto. In abbi-namento al pacchetto sportivo AMG per gli interni è disponibile di serie un rivestimento in pelle Nappa nera. Oltre agli inserti in alluminio con rifiniture longitudinali scure e listelli cromati in «Silvershadow» è possibile scegliere originali inserti in legno Eucalyptus marrone lucido, in radica marrone lucida ed in pioppo antracite lucido.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

WSBK 2010 – Salt Lake City: morale alto per il Team Althea Racing

Midnight Club: Los Angeles – XBox 360