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Range Rover Evoque SE D180 AWD Auto: pura classe!

Tempo di lettura: 3 minuti

Range Rover Evoque SE D180 AWD Auto

A distanza di nove anni la Range Rover Evoque si rinnova, nell’estetica, contenuti e motorizzazioni. 

Riprende le forme e silhouette della possente Velar, ma di fatto ne interpreta lo stile con dimensioni più compatte: la nuova Range Rover Evoque è pronta a conquistare il mercato europeo. 

Lunga 4,37 metri, larga 1,90 ed alta 1,65, il nuovo SUV inglese pur essendo compatto, sfodera contenuti da maxi, anche nelle sue soluzioni tecniche ed estetiche. 

Saltano subito all’occhio le maniglie a scomparsa, coreografiche quanto pratiche e soprattutto valide, ai fini dell’aerodinamica, perché per emettere bassi CO2 bisogna esser poco voraci di…gasolio e benzina!

Efficienza ed elettrico
Nuovo telaio, nuova piattaforma in acciaio ed alluminio, una struttura denominata Premium Transverse Architetture che sostituisce la precedente D8.

In passato la stretta parentela con Ford aveva fatto si che Range Rover utilizzasse per le economie di scala, strutture simili, così lo scheletro della precedente Evoque era in pratica molto simile a quello della Mondeo!

Strano ma vero!
Dal punto di vista delle motorizzazioni, i conosciuti motori Ingenium a benzina e Diesel si evolvono, proponendo sulla nuova Range Rover Evoque interessanti soluzioni. 

I quattro cilindri benzina da due litri crescono nelle potenze raggiungendo quota 200, 249 e 300 cavalli, mentre per i propulsori Diesel, 150, 179 e 241 cv. 

Ad eccezione del 2 litri turbo Diesel da 150 cavalli, tutte le altre versioni sono a trazione integrale e dotate di cambio automatico a nove rapporti.

Novità assoluta sulla nuova Evoque è la presenza del sistema mild-hybrid con rete a 48 Volt, una tecnologia che sfruttando un motorino di avviamento da 15 cavalli regala una ulteriore spinta aggiuntiva: fino a 140 Nm di coppia massima e ricarica in fase di decelerazione.

Previsto l’arrivo della versione plug-in hybrid entro il 2020, modello che porterà al debutto anche un propulsore a tre cilindri, benzina. 

Interni da… Velar
Cambia nell’estetica, cambia nelle motorizzazioni, si evolve negli interni.

Fanno bella mostra tre grossi schermi, ad alta risoluzione, con i due centrali touch.

Il grosso display posto in alto è motorizzato ed in grado di trasmettere ai passeggeri numerose informazioni, dal navigatore alla radio DAB fino alle app installate. 

Il cruscotto posto davanti al guidatore può raggiungere dimensioni record, fino a 12,3 pollici (optional); tramite un selettore posto sulla razza sinistra del volante, riporta informazioni provenienti dal sistema centrale, chiare e con una grafica impeccabile. 

Tecnologia da grande fratello
Innovativa, moderna e tecnologica sulla nuova Range Rover Evoque le telecamere non mancano, a partire dal sistema ClearSight Rear-View Monitor.

Attraverso lo specchietto retrovisore, tramite una leva, è possibile accedere ad una telecamera che trasmette le immagini provenienti dal retro dell’auto.

Ciò è reso possibile dalla presenza di una telecamera posta  sull’antenna del tetto. 

Sempre come optional è disponibile anche la tecnologia ClearSight Ground View che trasmette attraverso le due telecamere poste al di sotto degli specchi laterali cosa avviene davanti e lateralmente alle ruote. 

Prova su strada
Dimensioni compatte, parlavamo di poco più di 4,37 metri a fronte di un peso non proprio piuma, perché la massiccia dose tecnologia ha un prezzo. 

La nuova Range Rover Evoque ha un peso dichiarato di 1.770 kg, dato questo destinato ad aumentare sensibilmente accedendo alla folta lista di accessori. 

La versione oggetto del nostro test drive è dotata di un 2 litri Turbo Diesel da 180 cavalli, con una coppia di ben 430 Nm.

Il cambio automatico a nove rapporti asseconda perfettamente il carattere brillante del motore, l’unità ibrida si fa sentire in fase di accelerazione, regalando una inaspettata verve ad un SUV nato per offrire la massima comodità. 

Ottime le sospensioni, in grado di assorbire perfettamente qualsiasi asperità stradale. 

Abbiamo percorso circa 1.600 km, in tutta comodità, i consumi sono interessanti, con una media di 13 km/litro, la nuova Evoque dimostra tutta la sua efficienza e validità progettuale. 

La nuova Range Rover Evoque SE D180 AWD Auto è in vendita ad un prezzo di listino di 58.050 €.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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