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Mercedes-Benz ML 63 AMG

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Efficienza e performance, esclusività e piacere di guida. Queste caratteristiche colgono l’essenza della nuova Mercedes-Benz ML 63 AMG. Con un consumo di 11,8 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato, 276 g CO2/km) il SUV High Performance riduce i consumi di 4,7 litri e del 28% rispetto al modello precedente. A garantire consumi ridotti e prestazioni da riferimento è il motore V8 Biturbo AMG da 5,5 litri, in grado di erogare una potenza massima di 386 kW (525 CV) e una coppia massima di 700 Nm. Ben 11 kW (15 CV) e 70 Nm in più rispetto alla versione precedente. Con il Performance Package AMG (disponibile a richiesta), il motore V8 raggiunge 410 kW (557 CV) e 760 Nm. La stabilizzazione del rollio attiva di nuova concezione ACTIVE CURVE SYSTEM, il design specifico AMG e i generosi equipaggiamenti di serie la rendono ancora più interessante.
Il pacchetto tecnologico della nuova ML 63 AMG propone equipaggiamenti accattivanti. Il motore V8 Biturbo AMG da 5,5 litri, ad esempio, è dotato di iniezione diretta a getto guidato con piezoiniettori, sistema ECO start/stop, basamento interamente in alluminio, tecnica delle quattro valvole con regolazione dell’albero a camme, sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione ad aria/acqua e gestione dell’alternatore. Con i suoi 5.461 centimetri cubici di cilindrata il motore a otto cilindri eroga una potenza massima di 386 kW (525 CV) e una coppia di 700 Nm. In combinazione con il Performance Package AMG i valori aumentano a 410 kW (557 CV) e 760 Nm.
La differenza in termini di potenza e coppia si ottiene dalla pressione di sovralimentazione massima aumentata da 1,0 a 1,3 bar. Entrambe le versioni della ML 63 AMG offrono prestazioni da vera sportiva: l’accelerazione da zero a 100 km/h è rispettivamente di 4,8 e di 4,7 secondi, la velocità massima si attesta sui 250 km/h (limitata elettronicamente). Il valore dei consumi NEDC di 11,8 litri per 100 chilometri (276 g CO2/km) è identico sia per le vetture con il Performance Package AMG sia per quelle senza il Performance Package AMG. Quest’ultimo comprende anche la copertura del motore in vero carbonio di alta qualità, pinze dei freni verniciate in rosso e il volante Performance AMG in pelle Nappa/DINAMICA. Lo sterzo parametrico sportivo AMG elettromeccanico dispone di una servoassistenza in funzione della velocità e contribuisce inoltre a risparmiare carburante.
Il servosterzo richiede energia solo quando il guidatore sterza effettivamente. La ML 63 AMG è dotata di cerchi in lega AMG da 9 x 20 a 5 razze, verniciati in grigio titanio e fucinati con finitura a specchio, su cui sono montati pneumatici 265/45 R 20. A richiesta sono disponibili anche pneumatici 295/35 R 21 su cerchi in lega AMG da 10 x 21. Gli spazi di frenata brevissimi e l’elevata stabilità sono garantiti dall’impianto frenante ad alte prestazioni AMG, dotato di dischi forati autoventilanti su tutte le ruote nel formato 390 x 36 (ant.) e 345 x 26 mm (post.).
La trasmissione della coppia motrice a tutte e quattro le ruote con trazione permanente è effettuata dal cambio 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG. Dotato di tre programmi di marcia e di funzione di doppietta automatica
nel passaggio alla marcia inferiore, il cambio automatico a sette marce è apprezzato per la sua elevata versatilità. Nel modo “Controlled Efficiency” (C) è attiva la funzione ECO start/stop che spegne il motore a otto cilindri quando la vettura è ferma. “C” significa inoltre un andamento della curva caratteristica del pedale dell’acceleratore e del cambio più morbido con cambi marcia confortevoli e anticipati; lo spunto avviene in generale in seconda. Il simbolo verde “ECO” sul quadro strumenti AMG segnala al guidatore che la funzione start/stop è attiva.
Nei programmi di marcia Sport (S) e Manuale (M) non solo è disattiva la funzione ECO start/stop, ma la combinazione di motore e cambio si presenta notevolmente più agile. Adesso l’interruzione dell’accensione e dell’iniezione, breve ed esattamente definita, garantisce tempi d’innesto più brevi nel passaggio alla marcia superiore a pieno carico.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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