in ,

Alpine A110S : potenza della leggerezza

Tempo di lettura: 3 minuti

Alpine A110S

L’avevamo detto e così è stato, non si chiama GT4 ma è pur sempre una versione potenziata: arriva la nuova Alpine A110S . 

Si affianca alla Pure e Legende, la nuova Alpine A110S si distingue per una potenza più elevata e per una maniacale cura per i dettagli e peso.

Tocca quota 292 cavalli con un peso contenuto di soli 1.114 kg, magia della fibra di carbonio ma anche di un progetto che vede la vettura francese come una delle più performanti e maneggevoli della sua categoria. 

Caratterizzata da elementi stilistici ben definiti, l’ A110S si distingue dal resto della gamma A110.

Altri nuovi particolari del design esterno, come il badge bandiera sui montanti posteriori in fibra di carbonio e arancione, il nome Alpine in cromo nero, le pinze freno arancioni e i cerchi “GT Race” specifici con finiture scure, accentuano il carattere sportivo del veicolo. 

La nuova Alpine A110S ha un aspetto determinato con l’altezza da terra ribassata, mentre la tinta di carrozzeria in opzione Grigio Tuono in finitura opaca, un’esclusiva che sottolinea ancora di più il suo carattere sportivo. 

Chi acquisterà questa sportivissima vettura avrà la possibilità di scegliere in opzione il tetto in fibra di carbonio in finitura lucida che non solo accentua la sportività dell’auto, ma riduce anche il peso complessivo di 1,9 kg. 

Tra le altre opzioni, ricordiamo i cerchi in alluminio forgiato Fuchs e la finitura in fibra di carbonio per i sedili Sabelt. 

L’equipaggiamento standard comprende un sistema audio Focal, il sistema Alpine Telemetrics e sensori di parcheggio anteriori e posteriori. 

Dal settaggio delle sospensioni alla taratura del controllo di stabilità, dall’assetto delle ruote alla composizione e costruzione dei pneumatici, il telaio è stato ottimizzato per offrire un’esperienza di guida intensa. 

L’A110S si avvale della stessa carrozzeria in alluminio superleggera e compatta comune a tutte le A110, ma la configurazione iunica del suo telaio conferisce alla nuova versione un carattere dinamico e distintivo.

Le nuove molle elicoidali sono più rigide del 50% e gli ammortizzatori sono stati regolati di conseguenza.

Le barre antirollio – che sono cave per ridurre il peso al minimo – sono più stabili del 100%. 

L’altezza da terra ribassata di 4 mm ottimizza il baricentro del veicolo e conferisce all’A110S un’ottima stabilità ad alta velocità nonché una risposta dello sterzo istantanea.

I finecorsa sono stati regolati per garantire il massimo controllo della carrozzeria.

Nel complesso, la configurazione del telaio introduce alti livelli di maneggevolezza, precisione ed efficienza dinamica. 

Le nuove ruote e pneumatici (da 215 mm per l’assale anteriore e da 245 mm per l’assale posteriore) associati alla costruzione e composizione delle gomme Michelin Pilot Sport 4 conferiscono all’A110S una grande aderenza.

La combinazione pneumatici / telaio garantiscono all’A110S una dinamicità distintiva, sia teorica che nel modo in cui il veicolo reagisce allo sterzo. 

Anche il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) è stato configurato, soprattutto in modalità Track, per la massima precisione e stabilità di guida, al fine di garantire passaggi di rapporto veloci in curva con il pieno controllo.

Il sistema ESC può comunque essere interamente escluso. 

Le pinze freno Brembo e dischi bi materiale da 320 mm sono disponibili di serie sull’A110S.

Con un incremento di potenza pari a 40 cv rispetto alle precedenti versioni dell’A110, l’A110S si attesta come il modello più veloce e potente della gamma.

Il motore 1,8 litri 4 cilindri rimane, ma la pressione di sovralimentazione del turbo aumenta di 0,4 bar per migliorare la performance. 

La potenza massima di 292 cv si raggiunge a 6.400 giri/minuto, circa 400 giri/minuto in più nell’arco dei giri rispetto alle altre versioni.

La coppia, che si attesta a 320 Nm, è disponibile da 2.000 a 6.400 giri/minuto, quindi 1.400 giri/min. in più rispetto al motore da 252 cv.

La potenza è trasmessa alle ruote posteriori mediante la trasmissione a doppia frizione Getrag a sette rapporti. La funzione differenziale elettronica basata sui freni offre una guida molto precisa e rilanci immediati in uscita di curva. 

La nuova potenza motore conferisce all’ Alpine A110S un rapporto peso/potenza di 3,8 kg/cv, migliore rispetto ai 4,3 kg/cv delle altre versioni, per uno 0 – 100 km/h in soli 4,4 secondi!

Mahindra GOA Pik-Up Plus: pronto per ogni impresa

Marc Marquez

Nello strike di Montmelò, vittoria per Marc Marquez