in

Alleggerita e potenziata: i numeri della Alpine A110 GT4

Tempo di lettura: < 1 minuto

Pronta a stupire, la più estrema delle Alpine A110 , la GT4 potrebbe debuttare in occasione della gara di a Le Mans.

A rivelarlo sono state oltre che indiscrezioni attendibili anche una serie di track che trasportavano un container con il logo Alpine .

Strano ma vero, il prototipo catturato le scorse settimane lungo il circuito del Nurburgring riportava sul retro, la scritta A110 GT4 .

Una piccola anticipazione di un modello che se così fosse, rappresenterebbe una ulteriore evoluzione di un marchio da sempre impegnato nel mondo motorsport, pur se con anni, di profondo buio.

Il quattro cilindri 16 valvole da 1,8 litri, potrebbe arrivare ad erogare una potenza massima di 300 cavalli e 400 Nm di coppia massima.

In pratica adotterebbe lo stesso propulsore attualmente presente sulla velocissima Renault Megane RS Trophy.

Di fatto i 48 cavalli in più rispetto al modello base, che parte da 252 cv, si ripercuoterebbero positivamente sulle prestazioni.

Grazie ad un profondo lavoro effettuato anche sulla carrozzeria e sui materiali al fine di alleggerire il corpo macchina, un notevole miglioramento nelle accelerazioni è innegabile.

Nello 0-100 km/h i 4 secondi netti non sembrano essere un’utopia…

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Renault Clio: massima sicurezza

Scania NXT: il trasporto a guida autonoma!