La Commissione del Campionato Mondiale SBK composta da Gregorio Lavilla (Dorna, presidente), Franck Vayssié (FIM) e Takanao Tsubouchi (MSMA) impone un cambio di regolamento per la categoria Supersport 300 a partire dalla prossima gara.
A seguito di una riunione tenutasi il 25 Marzo 2019, visto anche il grave incidente che ha caratterizzato la categoria Supersport 300, impone un netto cambio del regolamento .
L’obiettivo è il bilanciamento delle prestazioni, al fine di garantire un livello pressoché simile.
La KTM RC390R è stata scelta come moto di riferimento per il Mondiale 2019.
Al tal fine, la Yamaha ha lavorato instancabilmente per tutto l’inverno per produrre un kit motore di alto valore aumentando le prestazioni della suo YZF-R3 da 320cc per avvicinarsi alle performance della KTM.
Sulle Kawasaki Ninja 400 sarà installato un limitatore di giri al fine di ridurre la potenze delle moto.
Il binomio peso pilota/moto sarà rivisto al fine di tener conto delle diverse performance raggiunte dalle varie moto.
La categoria World Supersport 300 è il luogo in cui scoprire nuovi talenti e grazie alla cooperazione e alla comprensione dei produttori che collaborano con FIM e Dorna, è una categoria in cui le prestazioni delle moto non sono il principale obbiettivo.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024