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Nuova Ford Focus

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La Ford Focus di nuova generazione fa il suo debutto mondiale presentandosi con un nuovo design, nuove tecnologie e caratteristiche a costi accessibili, con particolare attenzione ai dettagli, consumi di carburante ridotti e nuovi standard nella qualità di guida.
Lussuose, eleganti e sportive, vengono presentate in anteprima sia la versione berlina a quattro porte che quella due volumi a cinque porte della Focus di nuova generazione: la produzione verrà avviata in Europa e Nord America alla fine del 2010, mentre il lancio sul mercato avverrà nei primi mesi del 2011. 
La nuova Focus sarà identica in quasi tutti i mercati e l’80% dei componenti sarà lo stesso utilizzato in tutto il mondo.
“La nuova Ford Focus è una chiara dimostrazione che la nostra strategia ONE Ford sta offrendo ai consumatori di tutto il mondo grandi prodotti, capaci di esprimere al meglio le potenzialità di Ford Motor Company” ha dichiarato Alan Mulally, Presidente e CEO di Ford.
“L’efficienza resa possibile dalla nostra nuova piattaforma globale delle vetture del segmento C, ci consentirà di offrire ai clienti Ford Focus un prodotto accessibile caratterizzato da qualità, consumi ridotti, sicurezza e tecnologia ben oltre le loro aspettative” ha aggiunto.

Lancio simultaneo in Europa e Nord America
La produzione della Ford Focus di nuova generazione verrà avviata contemporaneamente in Europa e Nord America alla fine del 2010, mentre il lancio su questi mercati è previsto per i primi mesi del 2011. La nuova Focus arriverà poi anche in Asia, Africa e Sud America. La produzione iniziale sarà concentrata presso gli stabilimenti di assemblaggio di Saarlouis (Germania), Michigan (Stati Uniti) e Chongqing (Cina).
La nuova Focus sarà la prima di una serie di dieci modelli costruiti sulla nuova piattaforma di vetture Ford di segmento C, che entro il 2012 produrrà 2 milioni di unità in tutto il mondo. I primi modelli ad avvalersi di questa piattaforma saranno la nuova C-MAX e la Ford Grand C-MAX, presentate al Salone dell’Auto di Francoforte 2009, il cui lancio europeo è previsto per la seconda metà del 2010.
“I clienti di tutto il mondo chiedono con sempre più insistenza vetture più piccole dai consumi contenuti, ma con stile, tecnologia e qualità di guida all’altezza dei veicoli di dimensioni maggiori” ha spiegato Derrick Kuzak, Vice Presidente del gruppo Ford per lo sviluppo globale dei prodotti.
“La nostra nuova generazione di vetture di segmento C, con l’entusiasmante nuova Focus in testa, dimostrerà chiaramente che Ford è pronta per affrontare e vincere questa sfida” ha detto Kuzak.

Nessun compromesso
La nuova Ford Focus è stata sviluppata da un team globale guidato dal centro europeo Ford specializzato nei veicoli di piccole e medie dimensioni di Merkenich, nei pressi di Colonia, in Germania, mentre lo sviluppo del gruppo motore è stato guidato da un team analogo presso il centro tecnico Ford di Dunton, in Inghilterra. La vettura è stata progettata, senza alcun compromesso, per soddisfare tutte le esigenze dei clienti e i requisiti di legge dei principali mercati mondiali.Nello sviluppo del veicolo per i mercati globali, il team del prodotto in Europa è riuscito a sfruttare l’esperienza acquisita con i prodotti più recenti, come con la nuova Ford Fiesta, con il supporto e l’esperienza degli specialisti in veicoli e sistemi propulsori del centro di ingegneria Ford di Dearborn, Michigan.

L’evoluzione del kinetic design
La volontà di non scendere a compromessi nella nuova Ford Focus emerge chiaramente dallo straordinario design degli esterni dei modelli protagonisti del NAIAS 2010.
“La nuovissima Focus è il punto centrale di convergenza delle tendenze del settore automotive” ha detto J. Mays, Vice Presidente del gruppo Ford per il Design e Chief Creative Officer. “Abbiamo disegnato questo modello tenendo bene in mente i clienti di tutto il mondo, ma allo stesso tempo considerando le diverse caratteristiche. La nuova Focus combina il meglio di Europa, Nord America e Asia per offrire un piacere di guida mai sperimentato prima d’ora su un’auto di queste dimensioni”.
I due modelli presentati hanno in comune un carattere sportivo e dinamico, che segna la nuova evoluzione del linguaggio stilistico del kinetic design di Ford, che ha contribuito alla crescita della popolarità delle vetture Ford di piccole e medie dimensioni.
La filosofia del kinetic design si avvale di linee e forme audaci per comunicare sensazioni di energia e dinamicità: le vetture sembrano in movimento anche quando sono ferme.
L’originalità del frontale, il profilo elegante, la linea di cintura ascendente e l’assetto atletico della nuova Focus preannunciano senza compromessi la gratificante esperienza di guida di chi si metterà al volante.
Questa dinamicità viene rafforzata dal caratteristico design degli interni. La nuova Focus presenta degli interni estremamente moderni che ricordano una cabina di pilotaggio, dove l’elegante console centrale avvolge il pilota e offre un accesso immediato ai principali comandi e pannelli di visualizzazione del veicolo.
Un elemento chiave degli interni è la qualità dei materiali. La grafica contemporanea dell’abitacolo, la forma scolpita del pannello strumenti morbido al tatto ed i materiali di alta qualità scelti per le finiture contribuiscono a trasmettere agli occupanti la sensazione di viaggiare a bordo di un’auto di classe superiore.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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