Per il 2019 la Casa di Itawa presenta la nuova Yamaha YZF-R3 che sfoggia un look ispirato alla YZR-M1 e una serie di nuove tecnologie che migliorano le prestazioni.
Anche dal punto di vista ergonomico, la Yamaha YZF-R3 presenta un avanzamento, grazie alla recente presentazione della nuova YZF-R125, oltre ai modelli più recenti di YZF-R6, YZF-R1 e YZF-R1M, la gamma R-Series è la più completa nel segmento supersport premium.
Telaio e motore rinnovati
Il cuore della Yamaha YZF-R3 è un affidabile bicilindrico frontemarcia da 321 cc a 4 tempi e raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa, con 4 valvole per cilindro e l’iniezione elettronica.
Il motore di YZF-R3 eroga una potenza sempre gestibile, grazie alla più evoluta tecnologia della combustione, ai pistoni forgiati in alluminio e ai cilindri con offset inalluminio DiASil.
Il leggero telaio in acciaio ad alta resistenza ha un design semplice e incorpora il basamento motore come elemento stressato strutturale, offrendo un perfetto bilanciamento tra rigidità e peso. Il lungo forcellone asimmetrico ha un design che assicura un’efficace trasmissione di potenza alla ruota posteriore, offrendo un’eccellente stabilità in rettilineo, mentre la sospensione posteriore Monocross è dotata di un ammortizzatore KYB regolabile in precarico che assicura un’ammortizzazione stabile e contribuisce alla centralizzazione delle masse.
La nuova Yamaha YZF-R3 è agile e reattiva, grazie a elementi come la nuova forcella a steli rovesciati, la nuova piastra di sterzo, i cerchi in alluminio a 10 razze, il freno a disco anteriore con una pinza flottante a due pistoncini, l’altezza della selladi 780 mm e una distribuzione dei pesi anteriore-posteriore prossima al 50-50.
Novità: forcella a steli rovesciati e piastra di sterzo in alluminio tipo R-Series
Per ottenere il giusto bilanciamento tra comfort e prestazioni da guida sportiva per la strada e la pista, la YZF-R3 m.y. 2019 adotta una nuova forcella KYB con steli rovesciati da 37 mm, migliorain modo significativo la rigidità della sospensione, offrendo un feeling sportivo all’anteriore e un feedback preciso mantenendo un comfort elevato.
È accoppiata con nuove piastre di sterzo che prevedono una piastra superiore in stile R-Series.La nuova forcella a steli rovesciati esalta anche l’immagine complessiva della YZF-R3 2019, per avvicinare il suo look a quello dei modelli R-Series di cilindrata superiore, rafforzando l’orgoglio di chi la possiede e il senso di appartenenza alla famiglia R.
Nuovo design del serbatoio e manubrio ribassato
Il carattere “friendly” della YZF-R3 è ulteriormente esaltato, nel 2019, grazie al nuovo serbatoio, al design della sua cover e alla posizione del manubrio, ribassato di 22 mm. La capacità del serbatoio rimane di 14 litri, ma la forma ridisegnata della cover (31,4 mm più larga sopra l’area delle ginocchia e 20 mm più bassa vicino al tappo della benzina) contribuisce a ottenere la sensazione che il pilota sia connesso alla moto.
Se guidi in città o ti accucci in carena nei rettilinei, o mentre ti rialzi dalla piega sfiorando il punto di corda in pista, la possibilità di fare facilmente presa sulla moto assumendo diverse posizioni in sella ti permette di sfruttare tutto il suo potenziale.
Nuovo cupolino aerodinamico e nuovo design dello schermo
La nuova YZF-R dispone di un cupolino e di uno schermo che rendono omaggio alle moto che competono in MotoGP le YZR-M1, con un look aggressivo che permette anche straordinarie prestazioni aerodinamiche
Sviluppata parallelamente con test nella galleria del vento e prove in pista, la nuova combinazione cupolino-schermo riduce la resistenza aerodinamica del 7%, diminuendo la turbolenza dell’aria intorno al casco del pilota quando è in posizione raccolta, e permette un aumento della velocità massima di 8 km/h. La presa d’aria centrale nella carena in stile YZR-M1 permette un flusso diretto dell’aria verso il radiatore, contribuendo a raffreddare il motore.
Nuove caratteristiche aggiuntive
Il nuovo doppio faro anteriore in stile YZF-R1 e le le luci di pozione a LED rendono ancora più aggressivo il look dell’anteriore. La nuova strumentazione LCD mostra le informazioni essenziali, leggibili con una sola occhiata.
I leggeri cerchi a 10 razze calzano gli pneumatici radiali, assicurando al pilota della YZF-R3 il miglior grip, in ogni condizione.
Caratteristiche principali
La supersport Yamaha definitiva
Brillante bicilindrico frontemarcia da 321 cc a 4 valvole DOHC raffreddato a liquido
Compatto telaio in acciaio ad alta resistenza
Nuovo stile racing, ispirato a YZR-M1
Nuovo schermo e cupolino, per 8 km/h in più di velocità massima
Doppi fari anteriori e luci di posizione e a LED in stile YZF-R1
Nuovo disegno del serbatoio e manubrio ribassato per migliorare l’ergonomia nella guida sportiva Nuova forcella a steli rovesciati da 37 mm e sospensione posteriore Monocross con ammortizzatore KYB regolabile
Nuova strumentazione multifunzione LCD con display di lettura immediata Prestazioni perfezionate con straordinaria affidabilità e consumi ridotti Distribuzione dei pesi ideale, 50-50, per una grande maneggevolezza
Disponibilità e prezzo della R3 e della YZF-R125
Il modello Yamaha YZF-R3 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da gennaio 2019 al prezzo invariato di 5.790 f.c. Invariato anche il prezzo della YZF-R125, pari a 5.090 euro f.c.
Colori
I colori nei quali viene proposta la YZF-R3 sono Yamaha Blu e Potenza Black.
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